Eccolo il “modello Americano” che tanti nostri politici esaltano con enfasi e vogliono importare in Italia: ragazzo di 26 anni muore di diabete. Non aveva i soldi per comparare l’insulina… Anteprima negli Stati Uniti, ma presto anche sui nostri schermi…!

modello Americano

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

.

 

Eccolo il “modello Americano” che tanti nostri politici esaltano con enfasi e vogliono importare in Italia: ragazzo di 26 anni muore di diabete. Non aveva i soldi per comparare l’insulina… Anteprima negli Stati Uniti, ma presto anche sui nostri schermi…!

 

Morire perché le medicine costano troppo!

Questo è stato il destino di un ragazzo di 26 anni con il diabete, che ha perso la vita perché non poteva permettersi di pagare le medicine salvavita.

Si chiamava Alec Smith-Holt, il ragazzo americano malato di diabete di tipo 1 e che è morto perché non poteva permettersi l’insulina.

Negli Stati Uniti la polizza sanitaria dei genitori copre i figli fino al 26° anno di età, da quel momento in poi il giovane avrebbe dovuto provvedere personalmente all’acquisto di medicinali o alla sottoscrizione di una polizza assicurativa che copra le spese sanitarie. Ma per chi è povero spesso è un miraggio riuscire a curarsi in America.

E così Alec ha cominciato a razionare le sue scorte di insulina, per cercare di assumerne meno e far durare di più le confezioni, il cui costo negli ultimi anni si è drasticamente impegnato, triplicando fra il 2002 e il 2013. E dal 2012 al 2016 il prezzo ha subito un rincaro che può varriare dal 99 al 120 per cento: oggi negli Stati Uniti un diabetico può arrivare a spendere fino a 1.300 dollari al mese solo per l’insulina. E Alec questo non poteva permetterselo.

A raccontare la vicenda all’emittente americana CBS è stata la madre di Alec, Nicole Smith-Holt: «Mio figlio è morto perché non riusciva a permettersi la sua insulina».

Purtroppo la morte di Alec Smith-Holt non è l’unica: negli Stati Uniti sono moltissimi i malati che sono costretti a rinunciare alle cure a causa dei costi insopportabili.

Signore e Signori, questo è il “modello Anericano” che in tanti elogiano e vogliono portare nel nostro Paese… Pronti a diventare americani e crepare di mancata assistenza?

 

by Eles

Eccolo il “modello Americano” che tanti nostri politici esaltano con enfasi e vogliono importare in Italia: ragazzo di 26 anni muore di diabete. Non aveva i soldi per comparare l’insulina… Anteprima negli Stati Uniti, ma presto anche sui nostri schermi…!ultima modifica: 2019-01-06T12:40:51+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento