Sanità – Gli impressionanti dati Istat: “Due milioni di persone rinunciano a curarsi per liste d’attesa troppo lunghe”

Sanità

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

.

 

Sanità – Gli impressionanti dati Istat: “Due milioni di persone rinunciano a curarsi per liste d’attesa troppo lunghe”

I dati sono stati diffusi alle commissioni Bilancio di Camera e Senato da Maurizio Franzini, presidente facente funzioni dell’istituto di statistica. “Quattro milioni non si sottopongono a esami specialistici e visite perché non hanno risorse economiche sufficienti”.

 

In Italia due milioni di persone rinunciano a farsi curare perché le liste di attesa sono troppo lunghe. Altre 4 milioni evitano il medico perché non hanno abbastanza soldi e non possono permetterselo. E’ l’ultima fotografia-choc scattata dall’Istat sullo stato delle famiglie nel nostro Paese, in occasione dell’audizione sulla manovra di fronte alle commissioni congiunte Bilanco di Camera e Senato. I dati sono stati forniti ai parlamentari dal presidente facente funzioni dell’Istat, Maurizio Franzini.

Dunque, secondo Franzini la rinuncia a sottoporsi alla visita di uno specialista o agli esami medici per problemi di liste di attesa complessivamente riguarda il 3,3 per cento della popolazione italiana: più nello specifico, “colpisce” il 5 per cento di coloro che hanno un’età compresa tra i 45 e i 64 anni, e il 4,4 per cento degli ultrasessantacinquenni.

Poi però anche lo spessore del portafoglio conta. Tra quanti dichiarano che le risorse economiche della famiglia sono scarse o insufficienti (come detto, circa 4 milioni di persone, il 6,8 per cento), l’incidenza maggiore è la rinuncia alla visita col medico specialistico, che è pari al 5,2 per cento, a fronte dell’1,9 per cento tra le famiglie che sostengono di avere risorse ottime o adeguate. Sono forti, secondo l’Istat, le differenze territoriali tra il Nord e il Centro-Sud: la percentuale più bassa si rileva infatti nel Nord-Est (2,2 per cento) mentre la più elevata si registra nelle Isole.

 

tratto da: https://www.repubblica.it/salute/2018/11/12/news/istat_malati_non_si_curano-211452975/?ref=fbp5

Sanità – Gli impressionanti dati Istat: “Due milioni di persone rinunciano a curarsi per liste d’attesa troppo lunghe”ultima modifica: 2019-01-04T10:53:30+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo