Una delle vere cause dell’immigrazione: il furto della cioccolata – Sì quella che tutti noi mangiamo tanto gioiosamente. La rubiamo, truffando la povera gente…!

 

cioccolata

 

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

.

 

Una delle vere cause dell’immigrazione: il furto della cioccolata – Sì quella che tutti noi mangiamo tanto gioiosamente. La rubiamo, truffando la povera gente…!

 

BY 

 

Il mercato mondiale del cacao e dei suoi derivati vale più di 100 miliardi di dollari  Ghana e Costa d’Avorio, che assieme producono il 60% della materia prima, nel 2015 hanno incassato rispettivamente 2 e 3,5 miliardi di dollari dalla vendita del cacao. Cioè niente, solo le briciole…

Ai contadini e ai piccoli produttori, poi, arriva ancor meno…Appena di che sopravvivere e spesso neanche abbastanza da poter ripagare le spese di produzione sostenute.

Su una stima di un mercato globale del cacao da 124 miliardi di dollari, solo 9 miliardi di profitti vanno a chi produce la materia prima, mentre 28 miliardi sono per i prodotti grezzi (la pasta di cacao) e ben 87 per i prodotti finiti.

Ai produttori viene impedito l’accesso alle fasi più remunerative della produzione che da sempre sono nelle mani di un pugno di multinazionali alimentari. I contadini e i produttori ghanesi e ivoriani possono solo fornire materia prima, non trasformarla.

Nel frattempo in Costa d’Avorio e Ghana è andato in fumo il 90% delle foreste. Rase al suolo per rendere i terreni disponibili alle grandi piantagioni di cacao.

La miseria produce altra miseria….

 

fonte: https://raiawadunia.com/le-vere-cause-dellimmigrazione-il-furto-della-cioccolata/

Una delle vere cause dell’immigrazione: il furto della cioccolata – Sì quella che tutti noi mangiamo tanto gioiosamente. La rubiamo, truffando la povera gente…!ultima modifica: 2018-12-13T20:14:39+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo