I cibi più sani? Su questi dieci gli esperti sono tutti d’accordo…!

 

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I cibi più sani? Su questi dieci gli esperti sono tutti d’accordo…!

Quali sono i cibi più salutari del mondo? In tanti dicono la loro. Spesso in contrasto gli uni con gli altri… Solo su questi 10 fantastici alimenti sono tutti d’accordo…

 

 

1. I mirtilli: contengono 15 diversi tipi di fitonutrienti diversi, tutti potenti antiossidanti, quindi impossibile vederli come “dannosi”. Gli antiossidanti infatti proteggono cellule, tessuti e muscoli e sono importanti per la salute cardiovascolare e per quella del cervello. Inoltre, sono anche ricchi di vitamine e minerali tra cui ferro, magnesio, zinco, calcio e potassio e vitamine A, C e K.

2. Le verdure a foglie verdi: hanno poche calorie ma molti nutrienti, come vitamine A, C e K, folati, potassio, magnesio, calcio, ferro, luteina e fibre. Tra queste il più amato dai nutrizionisti è il cavolo kale, ricco di antiossidanti, che abbassa il colesterolo, promuove la salute del fegato e della digestione ed è un ottimo cibo detox.

3. L’avocado: ricco di vitamine K, C, B5 e B6, oltre che di minerali chiave, contiene più potassio ma meno zucchero ed è ricco di fibre, magnesio e grassi monosaturi, che proteggono le membrane cellulari regalando una pelle più bellae un cervello più veloce.

4. I fagioli: sono un’ottima fonte di proteine vegetali, ma anche di minerali e fibre e possono aiutare, oltre che a digerire meglio, anche a ridurre i livelli di colesterolo, la gestione degli zuccheri nel sangue e la gestione del peso.

5. L’aglio: considerato da tutti un superfood, grazie all’allicina è il cibo perfetto per combattere virus, batteri e funghi cattivi (è dimostrato che abbrevia anche la durata del comune raffreddore). Adatto anche per ridurre colesterolo e pressione sanguigna, contiene poche calorie ma tante vitamine e minerali. Meglio però consumarlo crudo o poco cotto, perché l’allicina se cotta per più di 10 minuti perde gran parte delle sue proprietà.

6. Il limone: protagonista anche di un proprio regime alimentare – la dieta del limone – questo frutto ha una lunga lista di vitamine e minerali super-importanti, che contribuiscono alla salute dei nostri sistemi digestivi e immunitari, ma anche a quella di pelle e capelli. Oltre alla vitamina C, che protegge dai radicali liberi, il limone aiuta ad aumentare i livelli di colesterolo buono e ridurre quello cattivo.

7. I semi di Chia: altro superfood, sono ricchi di omega-3, antiossidanti, ma anche fibre (per il 40%), quindi aiutano a sentirsi sazi mantenendo la digestione in salute. Inoltre, possono essere preziosi per le ossa, dato che sono ricchi sia di calcio che di magnesio.

8. I germogli: sono ricchi di sulforafano, un nutriente biochimico che aumenta gli enzimi anti-cancro. Tra i germogli più comuni e benfici ci sono l’erba medica, i broccoli, i piselli, i trifogli, il fieno greco e il ravanello.

9. La quinoa: è una proteina completa in quanto contiene la proporzione perfetta di tutti e 9 gli aminoacidi essenziali di un’alimentazione ottimale. Senza glutine, è una preziosa fonte di proteine e nutrienti come magnesio, fibre e vitamine del gruppo B, che aiutano il corpo a convertire il cibo in energia.

10. Il salmone: a patto che sia quello pescato selvatico in mare e non quello allevato in fattoria. Ricco di acidi grassi omega-3, riduce il rischio di malattie cardiache, aumenta il colesterolo buono, aiuta a combattere la depressione e aumenta le funzioni cognitive complessive. Inoltre, grazie agli aminoacidi e alle vitamine del gruppo B, aiuta la tonicità di pelle e muscoli.

 

I cibi più sani? Su questi dieci gli esperti sono tutti d’accordo…!ultima modifica: 2018-12-06T22:39:41+01:00da eles-1966
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