Svolta epocale nella lotta ai tumori, l’oncologa Melania De Nichilo Rizzoli: “adesso l’immunoterapia riesce a guarire anche le metastasi”

immunoterapia

 

 

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

.

 

 

Svolta epocale nella lotta ai tumori, l’oncologa Melania De Nichilo Rizzoli: “adesso l’immunoterapia riesce a guarire anche le metastasi”

 

Svolta epocale nella lotta ai tumori, l’oncologa: “adesso l’immunoterapia riesce a guarire anche le metastasi”

Riguardo il tema dei tumori è intervenuta oggi nel corso del programma Genetica Oggi condotto da Andrea Lupoli su Radio Cusano Campus la dott.ssa Melania De Nichilo Rizzoli, esperta oncologa e Assessore della Regione Lombardia.

Il Ribociclib è un nuovo farmaco di supporto per il trattamento del tumore al seno – ha detto la Rizzoli– nelle pazienti in cui la chemio non ha risposto bene. Rafforza l’azione ormonale e rallenta la progressione della malattia perchè è una molecola che agisce sulla proteina che facilita il diffondersi il tumore fuori dalla mammella. E’ un nuovo farmaco che si prende per via orale ed è una nuova speranza. A breve scriverò un articolo con i nuovi risultati dell’immunoterapia. Si parla di svolta epocale da parte dell’immunoterapia stessa. Sono terapie che colpiscono solo ed esclusivamente le cellule tumorali portando non solo alla regressione della malattia ma addirittura alla guarigione anche nel caso di metastasi. Mentre fino ad oggi la chemioterapia agiva su tutte le cellule uccidendo anche le sane, oltre a quelle malate, con questa immunoterapia si stimola il nostro sistema immunitario che riconosce e distrugge solo la cellula tumorale. In Italia ci sono diversi centri di eccellenza, uno di questi è quello di Siena riconosciuto a livello internazionale“.

Riguardo il consumo di carne e l’insorgenza di tumori mi ha fatto piacere sfatare, con un articolo, il ‘mito’ della carne ad azione oncologica che si era sviluppato in questi anni per una incomprensione. Non bisogna mangiare la carne bruciata perché tossica ma togliere la carne dall’alimentazione può essere un danno, soprattutto per i bambini, perché nessun alimento come la carne contiene tutte le proteine essenziali e i fattori nutrienti necessari alla crescita.”

Bisognerebbe investire molto di più sulla ricerca perché ci sono milioni di scienziati nel mondo, e migliaia in Italia, in grado di ridare la speranza di vita e la vita non ha prezzo.”

 

articolo tratta da: http://www.meteoweb.eu/2018/10/tumori-immunoterapia-2/1173317/

 

Svolta epocale nella lotta ai tumori, l’oncologa Melania De Nichilo Rizzoli: “adesso l’immunoterapia riesce a guarire anche le metastasi”ultima modifica: 2018-11-01T17:01:48+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo