Francia, il governo vieta l’uso del pesticida delle insalate. E in Italia?

 

pesticida

 

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

.

 

 

Francia, il governo vieta l’uso del pesticida delle insalate. E in Italia?

 

Il governo francese ha deciso di sospendere l’uso del meta sodio, un pesticida usato in particolare dai coltivatori, fino alla fine di gennaio 2019, dopo “il recente verificarsi di numerosi casi di intossicazione delle persone durante i trattamenti fitosanitari”, secondo un decreto pubblicato oggi in Gazzetta ufficiale. “L’uso di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva “meta” o “meta-sodio” è sospeso”, si legge nel testo, “considerando che vi sono dubbi sulla possibilità di utilizzare i prodotti in questione in modo sicuro secondo la attualmente in vigore “. Già nei giorni scorsi l’Anses ha annunciato che, per lo stesso motivo, rivedrà l’auotirzzazione del fumigante, ampiamente utilizzato nella coltivazione di lattuga e carota.

Nonostante la sua tossicità sia conosciuta da tempo, in tutta Europa, e dunque anche in Italia, il mata sodio è autorizzato fino al 2022 sebbene con talune limitazioni che riguardano la periodicità del trattamento e il dosaggio. Chissà se non sia giunto il momento che l’Ue applichi il principio di precauzione e ne sospenda l’utilizzo almeno fino a che non siano conclusi gli studi francesi.

 

fonte: https://ilsalvagente.it/2018/10/26/francia-il-governo-vieta-luso-del-pesticida-delle-insalate-e-in-italia/

 

Francia, il governo vieta l’uso del pesticida delle insalate. E in Italia?ultima modifica: 2018-10-27T20:28:10+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento