L’inchiesta shock: Yogurt, 9 su 10 zuccherati come una bibita gassata. I peggiori? Quelli per i bambini ed i Bio…!

 

Yogurt

 

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

.

 

L’inchiesta shock: Yogurt, 9 su 10 zuccherati come una bibita gassata. I peggiori? Quelli per i bambini ed i Bio…!

 

Yogurt, 9 su 10 zuccherati come una bibita gassata. I peggiori? Bio e per bambini

 

“Uno yogurt ha lo stesso zucchero della quantità equivalente di una bibita zuccherata”. A dirlo è El Pais, che riporta i risultati di uno studio su quasi 900 yogurt. Il dato che colpisce: solo il 9% di questi ha un basso contenuto di zuccheri, una percentuale ancora più bassa in quelli destinati ai bambini e coloro che portano l’etichetta biologica. L’analisi è stata fatta nel Regno Unito, coordinata da Bernadette Moore, ricercatrice presso la Facoltà di Scienze degli Alimenti e della Nutrizione presso l’Università di Leeds (UK), e dimostra che anche i prodotti con un’immagine sana hanno un lato oscuro.

Le raccomandazioni dell’Oms

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato nel 2015 una serie di raccomandazioni sull’assunzione di zucchero di bambini e adulti per il suo rapporto con una serie di malattie e con il sovrappeso. La percentuale di energia da zuccheri liberi consigliata (per lo più aggiunti o non presenti naturalmente nel prodotto) è inferiore al 10% delle calorie totali ingerite. L’Oms si spinge a proporre persino una riduzione maggiore, fino a meno del 5%. In altre parole, la quantità massima consigliata per un adulto (con una dieta di 2000 kcal / giorno) sarebbe di circa 50 grammi di zucchero, metà se giovane o anche meno se è un bambino.

 Quasi tutti gli yogurt hanno più zucchero

Ma la realtà è un’altra, secondo lo studio: con uno yogurt  e un petit-suisse (formaggio cremoso fracese) un bambino di quattro anni ha già preso più zucchero di quanto raccomandato e ha ancora tutto il giorno davanti in cui mangerà. Tra i 898 yogurt analizzati solo yogurt naturali e greci andavano incontro alla raccomandazione di Oms e sistema sanitario britannico di 5 grammi di zucchero ogni 100 grammi di prodotto. E solo due dei 100 prodotti destinati al consumatore infantile erano a basso contenuto di zucchero. Come previsto, i dessert al latte, con una media di quasi 20 grammi di zucchero per 100 grammi, erano i più zuccherini. Ma, in secondo luogo, appare lo yogurt aromatizzato e quello con etichetta biologica o ecologica, seguita da vicino da quelli che portano pezzi di frutta, tutti i circa 13 grammi per 100 grammi. Tra i prodotti a base di soia e simili, sebbene fossero all’interno della soglia massima, nessuno era a basso contenuto di zuccheri, secondo i risultati dello studio, pubblicato nel BMJ Open.

Per i bimbi peggio ancora

Ma il fatto più sorprendente è quello degli yogurt e dei formaggi freschi destinati ai bambini: tra i 101 prodotti di questa categoria sensibile, solo 2 avevano meno di 5 grammi di zucchero per 100 grammi di prodotto. La media è di 10,9 grammi. In confronto, la bottiglia convenzionale di una bevanda di cola convenzionale ha 10,6 grammi di zucchero per 100 millilitri. Sebbene litri e chili non siano equivalenti, la quantità di zucchero negli yogurt e nelle bevande analcoliche è molto simile. Dallo scorso aprile, le autorità sanitarie britanniche hanno imposto un tasso progressivo alle bevande zuccherate. Ma gli yogurt biologici hanno più zucchero della quantità equivalente di una bevanda a base di cola convenzionale.

Il paradosso degli yogurt bio

Gli autori dello studio evidenziano il paradosso degli yogurt con un’immagine più salutare, come quelli derivati dalla soia o biologici o biologici. La ragione è che lo zucchero è di solito usato come dolcificante per contrastare l’acidità naturale dell’acido lattico prodotto dai fermenti lattici attivi, che fanno bene al sistema digestivo e tendono ad essere presenti in grandi quantità negli yogurt biologici. Dunque, secondo i ricercatori “è probabile lo yogurt bio abbia più zucchero aggiunto per neutralizzare quell’acidità”.

 

fonte: https://ilsalvagente.it/2018/09/24/yogurt-9-su-10-zuccherati-come-una-bibita-gassata-i-peggiori-bio-e-per-bambini/41005/

L’inchiesta shock: Yogurt, 9 su 10 zuccherati come una bibita gassata. I peggiori? Quelli per i bambini ed i Bio…!ultima modifica: 2018-09-24T21:04:18+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo