Stasera da non perdere – Alberto Angela ci racconta Pompei nella notte prima. Splendide ricostruzioni, tante curiosità, l’ipotesi di un eccezionale ritrovamento e perché i pompeiani non si sono allarmati in tempo.

 

Alberto Angela

 

 

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

.

 

 

Stasera da non perdere – Alberto Angela ci racconta Pompei nella notte prima. Splendide ricostruzioni, tante curiosità, l’ipotesi di un eccezionale ritrovamento e perché i pompeiani non si sono allarmati in tempo.

 

Alberto Angela ricostruisce e racconta la notte prima dell’eruzione del Vesuvio che distrusse e seppellì Pompei, Ercolano e altre città romane sotto il vulcano, nel 79 d.C. E durante la lavorazione del programma “Stanotte a Pompei”, che va in onda sabato 22 settembre alle 21.15 su Rai1, ha trovato una bottiglietta di vetro che, è l’ipotesi, potrebbe contenere l’olio d’oliva solidificato più antico finora rinvenuto. Era nei depositi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e i tecnici del dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli stanno studiando il reperto di cui hanno dato notizia il divulgatore televisivo e il direttore del museo, Paolo Giulierini.
Con riprese di alta qualità anche in 4k, Alberto Angela racconta Pompei, Ercolano con le sue terme, Stabia, Oplonti, le ville vesuviane. Il cronista del tempo viene accompagnato, nelle riprese notturne, dalle parole di Plinio il Giovane, viene affiancato da un attore come Giancarlo Giannini e spiega perché non scattò l’allarme tra i pompeiani del tempo per le scosse di terremoto, la mancanza d’acqua, i crolli nel periodo precedente all’eruzione: “il vulcano, nel 79 d.C., non esiste ancora, si è formato proprio a causa di quella esplosione”.
Partecipano al programma Marco D’Amore, Vittorio Storaro, la costumista Nanà Cecchi, il violinista Uto Ughi e il soprano Maria Sardaryan.

 

“Stanotte a Pompei”, diretta da Gabriele Cipollitti, è prodotto dalla Rai. Andrà anche sul canale Rai 4K disponibile al 210 della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat e segue le incursioni notturne di Angela in Vaticano e a Firenze che hanno avuto un gran successo.

 

fonte GDS

Stasera da non perdere – Alberto Angela ci racconta Pompei nella notte prima. Splendide ricostruzioni, tante curiosità, l’ipotesi di un eccezionale ritrovamento e perché i pompeiani non si sono allarmati in tempo.ultima modifica: 2018-09-22T08:50:44+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo