Ponte Morandi, il “gemello” costruito in Libia chiuso ad ottobre dell’anno scorso per “rischio imminente di crollo”… Ma loro sono civili, mica sono nel terzo mondo come l’Italia…!

 

Ponte Morandi

 

 

.

.

SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti

.

.

 

 

Ponte Morandi, il “gemello” costruito in Libia chiuso ad ottobre dell’anno scorso per “rischio imminente di crollo”… Ma loro sono civili, mica sono nel terzo mondo come l’Italia…!

 

Il ponte sul Wadi al Kuf è stato progettato da Riccardo Morandi e realizzato tra il 1967 e il 1971: la struttura si trova a Gebel el-Achdar e serve a collegare le città di Beida e al-Marj nel nord-est della Libia.

Il 26 ottobre del 2017 il ponte libico fu completamente chiuso al traffico a seguito del deterioramento della struttura, ma la circolazione dei mezzi pesanti era stata vietata già da tempo, proprio  per il rischio di crollo della struttura.

Ad inizio Agosto il sindaco di Beida  aveva segnalato ancora la pericolosità e il rischio imminente di crollo del ponte. “La struttura è in condizioni pessime, le crepe aumentano e diverse parti in acciaio sono mancanti”, aveva scritto il sindaco. “Abbiamo chiesto un urgente intervento di manutenzione alla società italiana e con questa nostra comunicazione ci riteniamo assolti da ogni responsabilità in caso di una tragedia e Dio non voglia che accada”.

Queste le parole del sindaco Ali Houssein Mohamed Abu Bakar riportato in una lettera dell’8 agosto 2018 inviata al governo libico.

Il crollo del ponte Morandi di Genova ha provocato 43 vittime. Si potevano salvare? Forse sì, se eravamo in un paese civile come la Libia…

 

By Eles

Ponte Morandi, il “gemello” costruito in Libia chiuso ad ottobre dell’anno scorso per “rischio imminente di crollo”… Ma loro sono civili, mica sono nel terzo mondo come l’Italia…!ultima modifica: 2018-09-02T13:09:01+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo