Congelato, scongelato e colorato per essere venduto come fresco. La truffa del tonno spagnolo!

 

tonno

 

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

 

Congelato, scongelato e colorato per essere venduto come fresco. La truffa del tonno spagnolo!

 

Congelato, scongelato e colorato per essere venduto come fresco. La truffa spagnola del tonno

Cinquantuno tonnellate di tonno congelato, da usare esclusivamente per l’inscatolamento e invece colorato, con un abile make up, per essere venduto come fresco. È quanto ha scoperto e sequestrato l’Europol in Spagna, che dopo un’inchiesta durata 4 mesi e condotta in 11 paesi ha sgominato un’associazione a delinquere che metteva a rischio la salute umana attraverso queste operazioni. Al momento, a essere coinvolte sono tre società e altrettanti pescherecci.

Il colore con il quale veniva trattato il tonno surgelato per farlo assomigliare a quello appena pescato, non è in genere pericoloso in sé ma lo diventa perché impedisce di riconoscere il deterioramento della carne, rendendo più frequenti l’intossicazioni da istamina nota come sindrome sgombroide.

Operazioni analoghe, da quanto è trapelato dagli inquirenti, sono in atto tanto in Spagna che in Francia, ma sulle indagini gli inquirenti non hanno voluto dire di più.

I nostri lettori ricorderanno che la scorsa estate c’era stata una quantità anomala di richiami proprio sul pesce di origine iberica, tanto da far pensare a qualche falla nel sistema di controlli spagnoli.

 

fonte: https://ilsalvagente.it/2018/08/21/congelato-scongelato-e-colorato-per-essere-venduto-come-fresco-la-truffa-spagnola-del-tonno/39866/

 

 

Congelato, scongelato e colorato per essere venduto come fresco. La truffa del tonno spagnolo!ultima modifica: 2018-08-26T22:26:59+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo