Siamo ridotti a questo – La Svezia abolisce i rapporti sessuali: “Senza consenso esplicito è stupro”

Svezia

 

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

.

 

Siamo ridotti a questo – La Svezia abolisce i rapporti sessuali: “Senza consenso esplicito è stupro”

La Svezia abolisce i rapporti sessuali: “Senza consenso esplicito è stupro”

Il sesso ridotto ad una questione quasi di carte bollate, con la morale imposta dal governo e pronta ad insinuarsi perfino nei rapporti di coppia. Succede in Svezia, dove mercoledì il parlamento ha approvato una nuova legge che, con l’obiettivo di combattere la piaga delle violenze sessuali (e per apagare la brama di sangue del movimento #MeToo), dà vita ad un mostro giuridico.

Una piaga, si è detto. Sì, perché nei “civili” ed “evoluti” paesi nordici la violenza sulle donne fa regitrare da anni cifre record che distanziano di misura la Scandinavia da tutto il resto del continente europeo. Un problema “di cultura e di mentalità”, spiega Katarina Bergehed di Amensty International, fra i principali sponsor della nuova legge.

E come fare per cambiare questa mentalità? Facile: equiparando i maschi agli stupratori. In Svezia, da oggi, tutti gli uomini saranno considerati come dei potenziali violentatori seriali. E se per farlo c’è bisogno di ribaltare secoli di diritto, allora che si faccia. La nuova legge cambia infatti alla radice il reato di stupro, per definire il quale non saranno più dirimenti né la violenza né la coercizione, ma sarà sufficiente il mancato consenso da parte della donna. Questo mancato consenso sarà da presumersi anche senza un “No” esplicito, basterà che la vittima rimanga semplicemente passiva: “Se una persona vuole fare sesso con qualcuno che rimane con un atteggiamento passivo o dà segnali ambigui dovrà scoprire se l’altra persona è disponibile”, ha spiegato il governo nel presentare la legge, che norma anche il reato di “stupro colposo” per il quale potrà essere condannato un uomo sulla base dell’incertezza che la donna avesse accettato o meno il rapporto. “Se non sei sicuro, lascia perdere””, ha chiosato il premier Stefan Lovfen.

Come si farà dunque a definire la fattispecie della violenza sessuale? L’oggettività cede totalmente il passo, offrendo il fianco anche ad eventuali cambi di idea della “vittima” – le virgolette diventano a questo punto d’obbligo. Il forte rischio è che basterà una generica accusa, corredata magari da “sensazioni” – per loro natura del tutto soggettive – per arrivare ad una condanna. Non ci credete? L’accademia di Svezia è già stata capofila in tal senso: il premio Nobel per la letteratura quest’anno non sarà assegnato perché il marito di una giurata avrebbe – ma nulla è stato ancora provato – perpetrato molestie nei confronti di alcune donne.

Nicola Mattei

 

 

fonte: https://www.ilprimatonazionale.it/esteri/svezia-abolisce-rapporti-sessuali-senza-consenso-stupro-86143/

Siamo ridotti a questo – La Svezia abolisce i rapporti sessuali: “Senza consenso esplicito è stupro”ultima modifica: 2018-05-25T22:34:16+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo