Test cosmetici vietati sugli animali – Ora l’obiettivo è il divieto mondiale

 

animali

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

 

Test cosmetici vietati sugli animali – Ora l’obiettivo è il divieto mondiale.

 

Test cosmetici vietati sugli animali – L’Europa punta a un divieto mondiale

Via libera in commissione ad una risoluzione che impegna la Ue a fare pressing per il bando internazionale entro il 2023.

L’Europa è pronta a scendere in campo contro i prodotti cosmetici testati sugli animali. Una risoluzione approvata oggi dalla commissione ambiente del Parlamento Europeo (quasi unanimità: 63 voti favorevoli e un solo astenuto) impegna il Consiglio e la Commissione europea ad avviare una grande iniziativa diplomatica per estendere a livello globale il divieto che in Europa è già in vigore dal 2013. Il testo licenziato in commissione sarà sottoposto al voto dell’aula di Strasburgo nell’assemblea plenaria di marzo.

L’Europa avanti

Sul territorio europeo i test cosmetici sugli animali non sono consentiti e non è consentita la commercializzazione di prodotti che non abbiano avuto un percorso di sperimentazione alternativa. Sono tuttavia ancora permessi, e in alcuni casi obbligatori, nell’80% dei Paesi del mondo. Una situazione di disparità che gli europarlamentari considerano un «problema serio» e a cui cercano ora di porre un freno, anche per evitare che cosmetici realizzati in Paesi terzi con metodi ormai superati e comunque contrari ai canoni dell’animal welfare europeo, finiscano poi con l’essere venduti negli Stati membri. E per evitare paradossi come quelli di prodotti testati su animali per i mercati extra-Ue e poi ri-testati con metodi alternativi per la commercializzazione in Europa.

Il «sentiment» degli europei

L’iniziativa nasce dalla constatazione di come il divieto ai test sugli animali non abbia in alcun modo avuto ripercussioni sulla crescita delle aziende del settore che in ambito comunitario danno lavoro a 2 milioni di persone. E dalle rilevazioni dell’Eurobarometro, che già nel marzo del 2016 rilevava come l’89% dei cittadini europei concordano sulla necessità di un’azione propositiva da parte dell’Unione sui temi del benessere animale su scala globale mentre il 90% ritiene importante stabilire degli standard in materia che siano validi in tutto il mondo.

Obiettivo 2023

Ministri e commissari Ue, secondo la risoluzione, dovrebbero agire da ambasciatori delle best practices europee in materia di animal welfare e sono invitati a non assumere posizioni deboli nei negoziati a tutti i livelli e nel confronto con l’Organizzazione mondiale del commercio. L’obiettivo è che il divieto attualmente in vigore in ambito europeo possa essere esteso a tutti i mercati mondiali entro il 2023.

fonte: http://www.corriere.it/animali/18_febbraio_20/test-cosmetici-animali-bando-parlamento-europeo-66289368-1661-11e8-8b95-2b1380502f20.shtml

Test cosmetici vietati sugli animali – Ora l’obiettivo è il divieto mondialeultima modifica: 2018-02-21T22:24:33+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo