Ecco il farmaco che potrebbe stroncare l’influenza in un solo giorno. Ma probabilmente non lo troverete mai in commercio… A chi conviene se guarite subito?

farmaco

 

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

 

Ecco il farmaco che potrebbe stroncare l’influenza in un solo giorno. Ma probabilmente non lo troverete mai in commercio… A chi conviene se guarite subito?

 

Ecco il farmaco che potrebbe stroncare l’influenza in un solo giorno

Una società farmaceutica giapponese ha messo a punto un farmaco sperimentale in grado di uccidere il virus dell’influenza in un solo giorno (con una sola dose). In Giappone potrebbe entrare in commercio già da maggio, mentre per le altre nazioni si parla del prossimo anno

Nel bel mezzo di una delle peggiori stagioni influenzali degli ultimi anni, arriva direttamente dal Giappone un rimedio (forse) definitivo per l’influenza. Si tratta di un farmaco, non ancora disponibile sul mercato, messo a punto dall’azienda farmaceutica giapponese Shionogi, che sarebbe in grado di uccidere il virus dell’influenza con una sola dose e in un solo giorno. Il farmaco sperimentale in questione, chiamato baloxavir marboxil, agirebbe più rapidamente di qualsiasi altro farmaco disponibile oggi: secondo i test, infatti, il tempo medio impiegato dal composto per eliminare il virus negli adulti è di poco più di 24 ore, rispetto alle 72 ore di tutti gli altri farmaci antinfluenzali in commercio, come per esempio oseltamivir (Tamiflu).

Il nuovo farmaco funziona attraverso un meccanismo biologico diverso rispetto a quello di oseltamivir, che è un inibitore delle neuraminidasi, enzimi che il virus utilizza per riprodursi nelle cellule infette. Al contrario, per sintetizzare baloxavir marboxil i ricercatori sono partiti da una farmaco contro l’Hiv: precisamente, è un inibitore dell’endonucleasi, impedendo così la replicazione del virus. Un’altra differenza è nella somministrazione: per il nuovo farmaco basterebbe una singola dose, rispetto alle 10 dosi di oseltamivir (due dosi giornaliere per cinque giorni). Un vantaggio che, secondo i ricercatori giapponesi, non è necessariamente solo di convenienza. “Il farmaco consiste in una sola pillola e quindi questo potrebbe essere un vantaggio, in particolare per evitare la pianificazione di una terapia”, ha spiegato a Bloomberg il co-sviluppatore, Daniel O’Day.

Secondo il quotidiano giapponese The Asahi Shimbun, il farmaco, che sarà in grado di combattere sia il ceppo A che quello B, ha ricevuto all’inizio di febbraio il via libera dalla commissione ministeriale del governo giapponese per la realizzazione e la vendita del farmaco. L’approvazione formale dovrebbe arrivare il mese prossimo, il che significa che il trattamento potrebbe essere disponibile già dall’inizio di maggio. Per le altre nazioni, invece, il discorso è ancora poco chiaro: secondo il Wall Street Journal, Shionogi (insieme a Roche, il produttore di Tamiflu, che avrà i diritti per la vendita del farmaco a livello internazionale) chiederà l’approvazione per vendere il farmaco negli Stati Uniti e in Europa per il prossimo anno.

fonte: https://www.wired.it/scienza/medicina/2018/02/14/farmaco-influenza-giorno/

Scommettiamo che questo farmaco non lo troverete mai in commercio?

… A chi conviene se guarite subito?

Ecco il farmaco che potrebbe stroncare l’influenza in un solo giorno. Ma probabilmente non lo troverete mai in commercio… A chi conviene se guarite subito?ultima modifica: 2018-02-14T23:09:48+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo