Milena Gabanelli: ‘Rivolta per i sacchetti bio, ma perché nessuno parla di tutti gli altri aumenti?’

 

Gabanelli

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

 

Milena Gabanelli: “Rivolta per i sacchetti bio, ma perché nessuno parla di tutti gli altri aumenti?”

I sacchetti biodegrabili a pagamento costeranno agli italiani al massimo una ventina di Euro all’anno.

Eppure la novità ha suscitato nella gente una fortissima indignazione. Indignazione che invece non è stata mostrata per tutti gli altri aumenti che sono partiti contemporaneamente dal primo gennaio scorso.

La “tassa” sui sacchetti è solo la punta dell’iceberg di una serie di costi che incideranno sul budget delle famiglie italiane.

Dal 2018 sono scattati vergognosi rincari su luce, gas e pedaggi. Ma per questi (e parliamo di quasi un migliaio di Euro all’anno) nessuno sembra indignarsi…

Ne parla Milena Gabanelli sul Corriere della Sera:

“È da una settimana che si grida allo scandalo: «1 centesimo da dare al supermarket per il sacchetto di plastica biodegradabile!». D’accordo, è stato fatto un pasticcio, la norma è stata comunicata male, interpretata peggio e favorirà l’unica azienda che produce questa plastica, ma non impedirà ad altre di fare concorrenza, e comunque, alla fine della fiera, stiamo parlando di 10 euro l’anno, e se ci disturba molto possiamo fare la spesa dal fruttivendolo e mettere tutto in un unico sacchetto, che magari impariamo a portarci da casa. Tutto questo can-can succede mentre – silenziosamente – gas e luce aumentano del 5% e i pedaggi autostradali del 2,7%. Non mi risulta che un politico abbia alzato il dito e chiesto: «Perché?».”

La giornalista prosegue spiegando i motivi dell’aumento dei costi dell’energia:

“L’Autorità per l’Energia spiega: l’aumento in bolletta è per via degli impianti nucleari francesi, che hanno avuto problemi e quindi abbiamo importato meno; è stato poco utilizzato anche il gasdotto Tenp per manutenzione; poi c’è la poca efficienza nel sistema dei transiti della rete del Sud-Italia (qualcuno quindi non ha fatto quel che doveva e per cui è stato pagato); ha inciso anche un anno particolarmente caldo con conseguente poca produzione di idroelettrico. Si aggiunge l’aumento della quotazione del gas, perché d’inverno la domanda cresce. È vero che abbiamo avuto un’estate calda, ma finora non c’è stato un inverno freddo e non

siamo nemmeno a corto di gas, però la bolletta sale.”

E riporta le motivazioni date dal ministero delle Infrastrutture in merito al rincaro dei pedaggi autostradali:

“Per quel che riguarda l’aumento dei pedaggi autostradali invece il ministero delle Infrastrutture lo spiega così: «Sono aumenti dovuti sulla base della spesa negli investimenti da parte delle società concessionarie».”

Eppure, osserva l’ex conduttrice di “Report”, “chi viaggia in autostrada ha notato qualche miglioramento? Basta guardare la Bari-Napoli, piena di curve pericolose e dossi. Avrebbero dovuto provvedere a sistemarla o mettere segnalazioni, ma per ora hanno aggirato il problema con il limite di velocità e il safety tutor”.

Milena Gabanelli: ‘Rivolta per i sacchetti bio, ma perché nessuno parla di tutti gli altri aumenti?’ultima modifica: 2018-01-06T20:13:28+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo