Sì, le strazianti immagini dell’orso che muore di fame fanno riflettere. Ma non dimentichiamo il pensionato di Bergamo o il precario di Foggia che, grazie a chi ci governa, non se la passa molto meglio… L’allarme del Codacons: VERGOGNA, Un Italiano su tre a rischio povertà o esclusione!

 

Codacons

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

 

Sì, le strazianti immagini dell’orso che muore di fame fanno riflettere. Ma non dimentichiamo il pensionato di Bergamo o il precario di Foggia che, grazie a chi ci governa, non se la passa molto meglio… L’allarme del Codacons: VERGOGNA, Un Italiano su tre a rischio povertà o esclusione!

Mentre stavamo preparando l’articolo sull’orso polare che muore di fame, ci siamo imbattuti nell’allarme del Codacons: in 10 anni +2,8 milioni di cittadini a rischio povertà e aumentano disuguaglianze. L’accostamento è un po’ “rozzo”, ma come ha fatto Paul Nicklen, anche noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di “smuovere le coscienze”…

Istat: quasi 1 su 3 a rischio povertà o esclusione.
Codacons: vergogna! in 10 anni +2,8 milioni di cittadini a rischio povertà e aumentano disuguaglianze. Ricchi sempre più ricchi, poveri sempre più poveri.

Su povertà l’Italia addirittura peggio della Spagna e lontanissima da Francia e Germania.

Semplicemente “deprimenti” i dati sulla povertà in Italia diffusi oggi dall’Istat. Lo afferma il Codacons, che lancia una accusa alla classe politica, totalmente incapace di affrontare il problema.
“I dati diffusi oggi dall’Istat ci dicono che in 10 anni il numero di persone a rischio povertà o esclusione sociale ha subito una abnorme crescita – spiega il presidente Carlo Rienzi – Nel 2006, infatti, il 25,9% della popolazione (pari a 15.315.000 individui) era a rischio esclusione o povertà, contro il 30% dei residenti registrati nel 2016 (18.136.663 individui). Ciò significa che rispetto a 10 anni fa si contano oggi in Italia 2,8 milioni di cittadini in più a rischio povertà”.
“Un dato vergognoso anche a confronto degli altri paesi europei – prosegue Rienzi – Sul fronte povertà l’Italia fa addirittura peggio della Spagna, dove l’indicatore sintetico di rischio di povertà o esclusione sociale si ferma al 27,9% della popolazione, ed è lontanissima da Francia (18,2%) e Germania (19,7%). Crescono anche le disuguaglianze sociali con la conseguenza che i ricchi sono sempre più ricchi e i poveri continuano a sprofondare nella povertà, mentre la classe politica resta a guardare questo massacro sociale, incapace di fermare il disastro” – conclude il presidente Codacons.

 

fonte: https://codacons.it/istat-quasi-1-3-rischio-poverta-esclusione/

Sì, le strazianti immagini dell’orso che muore di fame fanno riflettere. Ma non dimentichiamo il pensionato di Bergamo o il precario di Foggia che, grazie a chi ci governa, non se la passa molto meglio… L’allarme del Codacons: VERGOGNA, Un Italiano su tre a rischio povertà o esclusione!ultima modifica: 2017-12-10T21:42:13+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo