Promozione agroalimentare – l’Unione Europea ancora contro i nostri prodotti: taglio del 90% agli aiuti all’Italia…!

 

agroalimentare

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

 

Promozione agroalimentare – l’Unione Europea ancora contro i nostri prodotti: taglio del 90% agli aiuti all’Italia…!

BRUXELLES – “Sono calati del 90% nel 2017 gli aiuti Ue all’Italia per la promozione di prodotti agroalimentari: dall’analisi dei dati a disposizione sono passati – inspiegabilmente – da più di 33 milioni di euro nel 2016, a poco più di 3 milioni quest’anno”. Così, il Primo Vice Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo annuncia le motivazioni che lo hanno portato a presentare un’interrogazione scritta all’esecutivo Ue, co-firmata e sostenuta in modo trasversale da 37 europarlamentari italiani.

I programmi di promozione dei prodotti agroalimentari provenienti dai fondi dalla Pac costituiscono uno strumento fondamentale ed una preziosa risorsa per tutti gli Stati membri, ma – denuncia De Castro – dai dati dell’ultimo anno si è registrato un divario geografico senza precedenti risultante da un confronto tra Francia, Spagna e Italia“. Per il primo vicepresidente della Comagri quindi “con l’interrogazione si chiede alla Commissione europea di giustificare questa evidente assenza di bilanciamento, facendo chiarezza sulle modalità in cui vengono applicati i criteri in fase di valutazione”.

Gli europarlamentari firmatari domandano inoltre alla Commissione Ue di “pubblicare i parametri valutativi riguardanti i programmi vincitori, in un’ottica di maggiore trasparenza verso i cittadini e di modo che possano essere sfruttati come modello da tutti gli interessati”.

ANSA Europa

tratto da: http://www.imolaoggi.it/2017/12/07/promozione-agroalimentare-la-ue-toglie-il-90-degli-aiuti-allitalia/

Promozione agroalimentare – l’Unione Europea ancora contro i nostri prodotti: taglio del 90% agli aiuti all’Italia…!ultima modifica: 2017-12-10T22:05:49+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo