Rinnovabili, ecco come Renzi ci ha mentito spudoratamente sapendo di mentire!

Rinnovabili

 

.

.

seguiteci sulla pagina Facebook Curiosity 

.

.

 

Rinnovabili, ecco come Renzi ci ha mentito spudoratamente sapendo di mentire!

Ripubblichiamo questo articolo dell’anno scorso, sempre attuale.

Una costante litania ha accomunato in questi ultimi mesi vari esponenti del governo Renzi, impegnati nel cercar di convincere gli italiani che, in fatto di salvaguardia del clima, il nostro Paese ha già raggiunto gli obiettivi fissati dall’Europa per il 2020 ben prima della scadenza.

Oltre al fatto che questa posizione mostra come in Italia la questione climatica non sia affrontata in modo strategico – e che l’obiettivo principale per chi deve decidere in tema di energia e clima è troppo spesso difendere settori di interesse nel campo delle fonti fossili – questa litania si basa su dati sostanzialmente scorretti.

Lo evidenzia con efficacia, nel numero in uscita su Qualenergia, G.B. Zorzoli, uno dei maggiori esperti del nostro Paese in tema di energia, nonché presidente del Coordinamento FREE che raccoglie associazioni delle fonti rinnovabili e diverse sigle ambientaliste.

Zorzoli spiega con precisione che, se l’obiettivo fissato per il 2020 dal piano d’azione per le energie rinnovabili “è stato già raggiunto con anni di anticipo”, è in gran parte merito di un recente ricalcolo ISTAT del consumo di legna nel 2010, anno preso come punto di partenza per le stime. È emerso infatti che nel 2010 in Italia è stato utilizzato un quantitativo di legna da ardere pari a due volte e mezza la stima iniziale riportata dal Piano d’azione: 7,7 Mtep (milioni di tonnellate equivalenti di petrolio) invece che 2,2.

Use regions/landmarks to skip ahead to chart.

Italy’s renewable energy trickery. In Mtoe

Long description.

No description available.

Structure.

Chart type: column chart.
column series with 4 columns.
The chart has 1 X axis displaying categories.
The chart has 1 Y axis displaying Renewables (Mtoe).

Chart graphic.

Renewables (Mtoe)Italy’s renewable energy trickeryIn Mtoe10.610.617.317.321.321.322.622.62010 old data2010 after revision2015 after revision2020 target0510152025Highcharts2020 target● Renewable energy (Mtoe): 22.6

Insomma, è soprattutto grazie a questo ricalcolo se si è “già raggiunto” l’obiettivo sulle rinnovabili previsto per il 2020, non certo per l’azione dei governi che si sono succeduti in questi anni.

E si tratta di statistiche già note ai vari ministeri, ma che questo governo si è ben guardato dal riportare pubblicamente (non sappiamo se la cosa è nota alla Commissione europea): un comportamento che rasenta il falso ideologico. Omissis, tra l’altro, ancora in voga. Solo pochi giorni fa, alla vigilia della COP22 di Marrakech, il ministro Galletti ha infatti ribadito per l’ennesima volta la solita ormai stanca litania: l’Italia ha raggiunto gli obiettivi sulle rinnovabili con cinque anni di anticipo.

Se a tutto questo aggiungiamo la forte frenata delle rinnovabili indotta dal governo Renzi con una serie di provvedimenti penalizzanti e retroattivi, sarà molto difficile per il nostro Paese raggiungere gli obiettivi in materia per il 2030. Obiettivi peraltro che verranno con ogni probabilità rivisti al rialzo dopo l’Accordo di Parigi.

Per recuperare, secondo l’analisi di Zorzoli, dovremmo almeno raddoppiare da subito le installazioni annuali di impianti eolici e quadruplicare quelle del solare e delle biomasse. Esattamente l’opposto rispetto a quanto sostiene il governo, secondo cui l’Italia non deve fare altro fino al 2020.

Sulle rinnovabili, dunque, il governo mente sapendo di mentire.

Rinnovabili, ecco come Renzi ci ha mentito spudoratamente sapendo di mentire!ultima modifica: 2017-10-28T17:29:03+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo