Disastro del Vajont – 54 anni fa , ma non possiamo dimenticare le 1917 vittime! …E non fu una disgrazia! La montagna che franò veniva chiamata Toc, dall’espressione Toc de pan, pezzo di pane PERCHÉ FRAGILE.

Vajont zzz3

 

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

 

Disastro del Vajont – 54 anni fa , ma non possiamo dimenticare le 1917 vittime! …E non fu una disgrazia! La montagna che franò veniva chiamata Toc, dall’espressione Toc de pan, pezzo di pane PERCHÉ FRAGILE.
Vajont, il Colle: «Non fu una fatalità»

Roma – «Quell’evento non fu una tragica, inevitabile fatalità, ma drammatica conseguenza di precise colpe umane, che vanno denunciate e di cui non possono sottacersi le responsabilità». Così il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato in occasione del 50/o anniversario del disastro del Vajont.

Il presidente del Senato Pietro Grasso ha partecipato alle commemorazioni e ha evidenziato che il disastro sarebbe stato evitato se non fossero prevalsi gli interessi economici e strategici. E alle vittime, portando le scuse dello Stato, ha detto, «avete diritto a delle risposte».

Il messaggio di Napolitano
Questo il testo del messaggio inviato dal capo dello Stato: «La memoria del disastro che il 9 ottobre 1963 sconvolse l’area del Vajont suscita sempre una profonda emozione per l’immane tragedia che segnò le popolazioni con inconsolabili lutti e dure sofferenze. Il ricordo delle quasi duemila vittime e della devastazione di un territorio stravolto nel suo assetto naturale e sociale induce, a cinquant’anni di distanza, a ribadire che quell’evento non fu una tragica, inevitabile fatalità, ma drammatica conseguenza di precise colpe umane, che vanno denunciate e di cui non possono sottacersi le responsabilità. È con questo spirito che il Parlamento italiano ha scelto la data del 9 ottobre quale “Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall’incuria dell’uomo”, riaffermando così che è dovere fondamentale delle istituzioni pubbliche operare, con l’attivo coinvolgimento della comunità scientifica e degli operatori privati, per la tutela, la cura e la valorizzazione del territorio, cui va affiancata una costante e puntuale azione di vigilanza e di controllo».

«Nella ricorrenza del 50esimo anniversario del disastro, – continua il messaggio di Napolitano – desidero rendere omaggio alla memoria di quanti hanno perso la vita, alla tenacia di coloro che ne hanno mantenuto fermo il ricordo e che si sono impegnati nella ricostruzione delle comunità così terribilmente ferite e rinnovare, a nome dell’intera nazione, sentimenti di partecipe vicinanza a chi ancora soffre. Desidero, inoltre, esprimere profonda riconoscenza a quanti, in condizioni di grave rischio personale, si sono prodigati, con abnegazione, nell’assicurare tempestivi soccorsi ed assistenza, valido esempio per coloro che, nelle circostanze più dolorose, rappresentano tuttora un’insostituibile risorsa di solidarietà per il paese».

Grasso: «Disastro evitabile»
«Questo disastro si sarebbe evitato se una maggiore considerazione della vita umana avesse prevalso su interessi economici e strategici. Non si possono sottacere le pesanti responsabilità umane che hanno determinato la catastrofe». Lo ha detto il presidente del Senato Pietro Grasso riguardo alla tragedia del Vajont.

«Né, da uomo dello Stato – ha aggiunto Grasso -, posso ignorare le manchevolezze delle Istituzioni dell’epoca, che non hanno permesso di intervenire e prevenire, come era doveroso». Il presidente del Senato ha quindi ricordato le parole della giornalista Tina Merlin che parlò di «un genocidio» e fece un richiamo alla giustizia e ai colpevoli di assumersi «le responsabilità di quanto hanno fatto».

«Ci sono voluti decenni di processi, le condanne, i risarcimenti ma la giustizia, in questa valle, ancora non ha trovato piena cittadinanza. Molti sono i punti ancora da chiarire, molte le responsabilità ancora non emerse, tante le domande che ancora oggi cercano risposta. E finché non arriveremo a una verità, finché non si sarà fatta piena luce su ogni aspetto di questa tragedia, non potremo trovare pace».

Alle vittime Grasso ha anche detto: «Voi avete il diritto di chiedere risposte, lo Stato, quello Stato che oggi qui rappresento, ha il dovere di darvele, per rendere giustizia alle vittime, ai loro familiari, ai superstiti, e per riscattarsi dalle proprie mancanze di 50 anni fa».

«In un primo momento si è parlato di “tragica fatalità”, di “calamità naturale” – ha detto Grasso in un passaggio del suo intervento -: ma tutto quello che è successo qui, in questi luoghi, la sera del 9 ottobre di cinquanta anni fa, era indubbiamente prevedibile. La montagna aveva mandato segnali, gli esperti avevano fatto le loro indagini e dato avvisi, lanciato allarmi circa il rischio di un evento fatale». «Eppure l’avidità, l’incuria, l’irresponsabilità, la sordità alle proteste di chi da anni denunciava i pericoli, prima fra tutte una donna tenace e coraggiosa come Tina Merlin – ha proseguito -, che per le sue inchieste sulla diga venne addirittura denunciata per “diffusione di notizie false e tendenziose atte a turbare l’ordine pubblico” ebbero la meglio».

 

Disastro del Vajont – 54 anni fa , ma non possiamo dimenticare le 1917 vittime! …E non fu una disgrazia! La montagna che franò veniva chiamata Toc, dall’espressione Toc de pan, pezzo di pane PERCHÉ FRAGILE.ultima modifica: 2017-10-09T22:33:56+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo