Trucchi estivi salva-bolletta

 

 

bolletta

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

.

 

Trucchi estivi salva-bolletta

Ecco alcuni semplici trucchi per risparmiare energia durante i mesi estivi, per salvare l’ambiente e il nostro portafoglio. Dai condizionatori al corretto uso degli elettrodomestici. 

 

L’Authority dell’Energia, infatti, ha comunicato che nel terzo trimestre del 2017 per la famiglia tipo è aumentata la bolletta dell’elettricità e calata quella del gas. Inoltre, dal 1 luglio la bolletta della luce registrerà una variazione del +2,8%. Questo è quanto prevede l’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela per il terzo trimestre 2017.

Seguite questi semplici trucchi e godetevi l’unico aumento ben accetto di questo periodo: quello delle temperature.

Areare l’ambiente in base alle temperature esterne

Aprire le finestre durante la notte o quando soffia una leggera brezza permette di rinfrescare la casa. Chiudetele, invece, quando la temperatura esterna è troppo alta per preservare la frescura interna. Una buona opzione è chiudere le persiane quando il sole è alto per limitare la penetrazione dei raggi solari.

Uso efficiente dell’aria condizionata

Imposta il termostato alla massima temperatura tollerabile in casa: minore sarà la differenza tra interno ed esterno, minore sarà il costo associato all’attivazione dell’impianto di condizionamento.

Evita, invece, di impostare una temperatura inferiore alla norma: la casa non sarà rinfrescata e si genererà una dispersione di energia.

Spegni completamente l’impianto durante la notte e quando in casa non c’è nessuno. Se non possiedi un termostato programmabile potrebbe essere una buona idea averne uno: la possibilità di programmare l’uso dell’aria condizionata permette di rendere l’impianto più efficiente in termini operativi ed economici.

Manutenzione costante dei dispositivi

Evita di sistemare lampade, TV, forni o altre sorgenti di calore vicino al termostato dell’aria condizionata per prevenire l’influenza reciproca dei sensori.

Effettuare manutenzioni costante con il  professionista nella manutenzione degli impianti di aria condizionata più vicino a te è fondamentale soprattutto all’inizio e alla fine della stagione per evitare di incorrere in guasti decisamente più gravi dovuti all’utilizzo continuo e disfunzionale.

Utilizzo dei ventilatori

Usare un ventilatore a soffitto in combinazione con l’impianto di aria condizionata ti permette di mantenere il termostato ad una temperatura inferiore di almeno 4 – 5°C senza percepire cambiamenti. In ogni caso i ventilatori non hanno la funzione di rinfrescare una stanza, ma di rinfrescare gli occupati con aria più fresca di quella esterna: spegneteli, quindi, nelle stanze vuote.

Dopo aver fatto il bagno o la doccia accendere il ventilatore permette, inoltre, di disperdere il calore e l’umidità creata

Evitare il calore e le spese inutili generate da luci e apparecchi

Cercate di evitare l’uso di ferri da stiro, asciugacapelli, lavastoviglie, lavatrici e di tutti gli altri elettrodomestici che generano calore, prima del tramonto. Effettuate, inoltre, lavaggi solo a pieno carico. Approfittate del calore generato dal sole per asciugare il bucato ed evitate l’asciugatrice.

Sostituite le lampadine: tra il 10 e il 15% dell’elettricità consumata dalle lampadine è trasformata in luce; il restante è solo calore. Scegliete lampadine che permettano un uso più efficiente dell’elettricità.

Più del 18% della dispersione energetica estiva proviene dagli scaldabagni: durante questa stagione usate l’acqua calda solo per il bagno, i vestiti e i piatti possono essere tranquillamente lavati in acqua fredda.

Questi consigli possono essere molto utili per non vedere aumentare spropositatamente la vostra bolletta elettrica durante l’estate. Importante è anche la manuenzione degli impianti fatta fare a specialisti del settore

di Federica Maranza

fonte: http://www.terranuova.it/News/Stili-di-vita/Trucchi-estivi-salva-bolletta

Trucchi estivi salva-bollettaultima modifica: 2017-07-07T20:00:31+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo