Giusto per non farvelo dimenticare quando andate a fare la spesa: Ecco i 4 importanti marchi multati perchè ci rifilavano falso olio extravergine d’oliva!

 

olio extravergine d’oliva

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

 

Giusto per non farvelo dimenticare quando andate a fare la spesa: Ecco i 4 importanti marchi multati perchè ci rifilavano falso olio extravergine d’oliva!

La tecnica è sempre quella: far dimenticare… Chi di voi ricorda che a novembre 2015 scoppiò lo scandalo del falso extravergine?

Furono coinvolti marchi primari. Molte furono le sanzioni. ma passata l’indignazione, ecco che sono sempre lì sugli scaffali…

Falso olio extravergine, la multa a Carapelli, Lidl, Sasso e Bertolli

Nel giugno scorso era anche venuta a galla la vicenda degli oli spacciati come extra da noti marchi. Riporta Repubblica:

Arrivano le prime sanzioni per il caso sui cui sta indagando da novembre scorso la Procura di Torino

“Epilogo con multa per la vicenda del falso olio extravergine di oliva venduto nei supermercati da una serie di grandi case produttrici, condannate dall’Antitrust per pratica commerciale scorretta. La denuncia, partita dalle analisi effettuate dal mensile dei consumatori Il Test-Salvagente, era poi passata in carico alla Procura di Torino coordinata dal pm Raffaele Guariniello, che aveva fatto prelevare dai Nas alcuni campioni di olio e li aveva inviati al laboratorio dell’Agenzia delle dogane. Gli esami hanno confermato che si trattava di semplice olio vergine d’oliva, di qualità inferiore rispetto a quello “extra”, per quanto riguarda i marchi Carapelli, Bertolli, Sasso, Primadonna (Lidl), Coricelli, Santa Sabina e Antica Badia (Eurospin).

Intanto che si aspetta l’esito, sul piano penale, delle indagini della Procura di Torino, arrivano le sanzioni – meno salate del previsto, in verità – dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato dopo l’esposto che l’associazione dei consumatori “Konsumer” aveva inviato all’Antitrust, chiedendo un intervento nei confronti delle aziende per pubblicità ingannevole. E così Lidl è stato sanzionato per 550mila euro per l’olio vergine Primadonna venduto come extravergine. Stesse motivazioni anche per la multa da 300mila euro inflitta alla società spagnola Deoleo, proprietaria dei Marchi Bertolli, Sasso e Carapelli, rispettivamente per i prodotti Bertolli gentile, Sasso classico e Carapelli il frantolio.”

Giusto per non farvelo dimenticare quando andate a fare la spesa: Ecco i 4 importanti marchi multati perchè ci rifilavano falso olio extravergine d’oliva!ultima modifica: 2017-06-26T20:28:33+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo