LA FARESTE MAI UNA DISCARICA SOPRA UNA SORGENTE D’ACQUA? Lo hanno fatto! E parliamo di una delle sorgenti valchiusane più grandi d’Europa!

 

DISCARICA

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

 

LA FARESTE MAI UNA DISCARICA SOPRA UNA SORGENTE D’ACQUA? Lo hanno fatto! E parliamo di una delle sorgenti valchiusane più grandi d’Europa!

 

LA FARESTE MAI UNA DISCARICA SOPRA UNA SORGENTE D’ACQUA?

Sull’Altopiano di Asiago, nascosta tra i monti di rocce carsiche, sorge la discarica Melagon, la dove prima c’era una cava.
Esattamente 1000 metri sotto la discarica si trova una delle sorgenti valchiusane più grandi d’Europa: Le grotte dell’Oliero, dove l’acqua sorge e si crea non soltanto per le piogge ma anche per un fenomeno di condensazione, un aspetto molto particolare che fa di queste grotte una sorgente molto speciale.
Con quale logica si mette a rischio un’area così preziosa che fornisce una risorsa fondamentale come l’acqua costruendoci sopra una discarica?
Cedimenti strutturali delle rocce carsiche, possibili smottamenti del terreno e scosse sismiche, possibile contaminazione causata da percolato o altri residui, tutti potenziali rischi che potrebbero mettere in pericolo la sorgente e le grotte dell’Oliero, definito peraltro come sito di interesse comunitario (SIC) e quindi protetto dalle normative europee.
Solo un folle potrebbe pensarla.
Eppure esiste già!
Chiudiamo la discarica di Melagon e bonifichiamo l’area!

Eleonora Evi – Portavoce M5S Parlamento Europeo

QUI la fonte con le foto dei luoghi

LA FARESTE MAI UNA DISCARICA SOPRA UNA SORGENTE D’ACQUA? Lo hanno fatto! E parliamo di una delle sorgenti valchiusane più grandi d’Europa!ultima modifica: 2017-05-28T10:45:32+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo