I benefici e le fantastiche proprietà della Tapioca.

Tapioca

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

I benefici e le fantastiche proprietà della Tapioca.

La Tapioca è naturalmente priva di glutine e apporta numerosi benefici alla salute specialmente in presenza di intestino infiammato e colon irritabile, colite, sindrome metabolica, prevenendo anche osteoporosi ed Alzheimer. Può essere aggiunta a tutti i nostri piatti dato che ha la capacità di rendere molto più digeribili gli alimenti che accompagna. La Cassava (il tubero intero) è adatta alla dieta Paleo dato che ha un basso indice glicemico, è senza glutine e non contiene anti-nutrienti.

La Tapioca, il cui nome scientifico è Manihot esculenta è conosciuta anche come cassava, manioca o yuca. La Tapioca si ricava dal tubero della pianta di Manihot esculentan (in breve chiamata Cassava) e assomigliano a grandi patate che possono arrivare a pesare diversi chili.

La Cassava è il tubero di un arbusto antichissimo, resistente e può raggiungere allo stato selvatico un’altezza di 4-5 metri. E’ una pianta perenne, solitamente coltivata in climi tropicali, di origine sudamericana (nord-est del Brasile) ed oggi viene coltivata anche in vaste zone dell’Africa, dell’Asia e nelle aree meridionali degli Stati Uniti.

Rispetto a molte altre colture, la manioca richiede una bassa quantità di energia per la sua coltivazione e produce una quantità elevata di parte commestibile per pianta, rendendola così una delle coltivazioni più sostenibili e preziose del pianeta.

La Cassava ha una scorza dura ma all’interno racchiude una polpa bianca molto preziosa da cui viene ricavata la farina (fecola) o le perle da usare in cucina per la preparazione di diversi piatti. Viene effettuato un processo di essiccazione e impastamento a più livelli fino ad ottenere una farina grezza composta da granelli di forma irregolare simili a delle piccole perle bianche che è la Tapioca.

Per secoli la tapioca è stata un pilastro dell’alimentazione di milioni di persone e dagli spagnoli e portoghesi è stata esportata in tutto il mondo dove ha riscosso enorme successo sia per i benefici per la salute, che per il gusto che per sostituirsi al grano ed alimenti contenenti glutine che oggi sono così dannosi per la salute.

Proprietà della Tapioca

La tapioca è naturalmente priva di glutine, è un alimento ricco di carboidrati semplici, minerali e vitamine, ed è quindi una preziosa e versatile alternativa ai cereali e alle comuni farine contenenti glutine e zuccheri raffinati.

Specialmente nei casi di intolleranza al glutine, celiachia, sindrome metabolica, colon irritabile, problemi di insulino-resistenza e diabete, la tapioca ci offre una soluzione sana ed economica.

La tapioca è un’ottima fonte di:

1. Vitamine del gruppo B acido folico, tiamina, piridossina (vitamina B6), acido pantotenico (vitamina B5) e riboflavina (vitamina B2). Le vitamine B sono fondamentali per il normale funzionamento del fegato e del sistema nervoso, ma innanzitutto sono importanti per la trasformazione dei carboidrati in glucosio e per il metabolismo dei lipidi e delle proteine.

2. Minerali che svolgono funzioni importanti in tutto il corpo:

  • Ferro aiuta la formazione delle proteine responsabili al trasporto di ossigeno ai tessuti
  • Zinco aiuta il sistema immunitario e contribuisce alla crescita cellulare
  • Calcio aiuta la fortificazione di ossa e denti, previene l’osteoporosi
  • Magnesio ottimizza la funzione mitocondriale e aiuta a regolare la glicemia
  • Potassio sintetizza le proteine e aiuta il metabolismo dei carboidrati
  • Manganese è di vitale importanza per il tessuto connettivo e per gli ormoni sessuali, svolge un ruolo importante per le articolazioni

3. Saponine la tapioca ne contiene una piccola quantità che sono in grado di:

  • Alleviare l’infiammazione
  • Aiutare l’eliminazione dell’acido urico
  • Ripulire dai depositi minerali le articolazioni
  • Contribuire ad equilibrare la flora intestinale

4. Amido-Resistente. La tapioca è famosa per essere una grande fonte di amido resistente che sono un alimento importantissimo per il benessere del nostro intestino e per la delicata e preziosa flora batterica che lo abita. La maggior parte dei carboidrati nella dieta sono amidi. Gli amidi sono lunghe catene di glucosio che si trovano nei cereali, patate e vari alimenti e vengono digeriti nell’intestino tenue. Ma non tutti gli amidi si comportano così. L’amido-resistente della tapioca non viene completamente assorbito e trasformato in glucosio come la maggior parte degli amidi, ma viaggia attraverso il nostro intestino tenue e arriva al colon in forma di fibra. L’amido-resistente è una panacea per l’intestino dato che alimenta i batteri probiotici nel nostro colon da cui viene trasformato in potenti sostanze antinfiammatorie (come il  butirrato) essenziali per curare le pareti intestinali soprattutto in caso di colite, colon irritabile, celiachia e malattie autoimmuni.

Benefici della Tapioca

Questa rare e preziose caratteristiche nutrizionali della Tapioca la rendono un alimento importantissimo, dai molteplici benefici per la nostra salute:

1. Abbassa il livello di glucosio nel sangue. La Cassava (l’intero tubero) ha un basso indice glicemico (IG) e quindi non crea picchi di glicemia e di insulina quando viene consumata. Per questa ragione è un alimento sano che può essere consumato giornalmente in sostituzione delle farine raffinate che avendo un IG alto causano infiammazione, aumento di peso, insulino-resistenza e danni al cuore.

2. Contrasta la sindrome metabolica. L’assunzione di amidi resistenti è associata a diversi cambiamenti nel metabolismo: diminuisce la glicemia postprandiale e le risposte insuliniche, il colesterolo plasmatico è più basso così come le concentrazioni di trigliceridi, in buona sostanza avremo un miglioramento globale del corpo nei confronti della sensibilità all’insulina.

3. Favorisce la perdita di peso. Sono due le ragioni per cui la Tapioca favorisce la perdita di peso: 1) Ha un basso indice glicemico e quindi favorisce il senso di sazietà; 2) Riduce il deposito di lipidi nelle cellule dato che i preziosi amidi della tapioca possono anche aiutare il controllo dei trigliceridi e dei lipidi nel sangue.

4. Energizzante. I carboidrati sono la nostra energia. La Tapioca ha una grande quantità di carboidrati semplici, senza il colesterolo cattivo e i grassi saturi, quindi il livello di energia sarà alto e non vi sentirete affamati (grazie alla fibra) e sarete così in grado di affrontare tutta la giornata senza cali di zuccheri e senza l’affaticamento dovuto ad una digestione impegnativa.

5. Rafforza le ossa. La Tapioca è una ricca fonte di vitamina K, calcio e ferro, i quali svolgono un ruolo importante per la protezione e per lo sviluppo delle ossa. La densità minerale ossea diminuisce con l’età, con conseguenze come l’osteoporosi, l’artrosi, fragilità generale e mancanza di flessibilità. La tapioca, se consumata regolarmente, protegge le nostre ossa e le articolazioni.

6. Pressione sanguigna. La Tapioca è una importante fonte di potassio, un minerale essenziale per il nostro organismo. Il potassio è un vasodilatatore: riduce la tensione e lo stress dei vasi sanguigni, questo significa una riduzione del rischio di aterosclerosi e una minor possibilità di coaguli di sangue, i principali responsabili di attacchi di cuore e ictus.

7. Migliora la circolazione. Uno dei più preziosi minerali contenuti nella tapioca è il ferro. Il ferro è essenziale per il normale funzionamento del corpo umano, gioca un ruolo fondamentale nella produzione di nuovi globuli rossi, previene l’anemia e le patologie correlate. Con una maggiore produzione di globuli rossi a tutti gli organi e ai nostri apparati viene garantito un afflusso ottimale di sangue e ossigeno per mantenere le cellule sane.

8. Salute Neurologica. La vitamina K di cui è una ricca fonte la tapioca, non si limita a prevenire l’osteoporosi, è anche molto importante per la nostra salute mentale. È stato dimostrato che la vitamina K può ridurre le probabilità di sviluppare l’Alzheimer, stimolando l’attività neuronale nel cervello. L’Alzheimer spesso si verifica a causa di una mancanza di attività neuronale, la vitamina K mantiene le cellule neuronali attive e impegnate, ed inoltre combatte i radicali liberi i quali possono causare un danneggiamento dei tessuti cerebrali.

9. Malattie autoimmuni. L’amido-resistente della Tapioca svolge una funzione di guarigione in caso di stato infiammatorio cronico che è sempre presente nelle malattie autoimmuni.

10. Intestino irritabile e colite. La Tapioca ha un effetto prebiotico stimolando i batteri positivi della flora batterica e contrastando i batteri patogeni e ha un potente effetto antinfiammatorio sulle parenti intestinali.

11. Allergie ed intolleranze. La tapioca è naturalmente priva di glutine e di allergeni

12. E’ l’alimento ideale per i bambini. E’ estremamente digeribile e delicata a livello intestinale, infatti viene impiegata anche per i primi pasti dei bambini. Si possono preparare infatti delle gustose “pappe” molto simili alla crema di riso, sia per il sapore che per la consistenza.

Controindicazioni

Molti usano il termine Tapioca e Cassava in modo intercambiabile. In realtà descrivono due prodotti diversi:

  • La Tapioca è l’amido estratto dal tubero della Cassava
  • La Cassava è l’intero tubero, che nei prodotti confezionati viene seccato e macinato ottenendo così la farina di Cassava che è diversa dalle perle o fecola di Tapioca. La Cassava ha quindi un indice glicemico più basso (IG=46) rispetto alla Tapioca (IG=78).

Esiste molta confusione sull’uso della radice fresca (tubero) di Cassava. Infatti molti siti consigliano di evitate di acquistare la radice cruda che, oltre a non poter essere conservata a lungo, contiene una sostanza tossica (la cianide) che se consumata in grandi dosi può provocare nausea, vomito e sintomi di intossicazione. La verità è che esistono due tipi di Tapioca: dolce e amara. Solo quella amara deve subire un particolare processo fatto di successive cotture ed essiccazioni per renderla totalmente sicura. Mentre la Cassava dolce non ha alcuna cianide e può essere cotta in tutte le modalità che preferiamo al pari di una normale patata. da notare che la Tapioca confezionata che si compra già pronta in fecola o perle è completamente sicura dato che è stato eliminato tale ingrediente durante la produzione.

Molti, sopratutto dove la Cassava è molto diffusa e consumata dalle popolazioni locali, affermano che non hanno mai avuto problemi con il tubero fresco (tapioca dolce) dato che la preparazione è molto semplice. Ecco due preparazioni che ho trovato:

  1. Modo. Bollire la radice, scolarla, e poi bollirla di nuovo in acqua pulita. Nella seconda bollitura aggiungere il sale.
  2. Modo. Sbucciarla, tagliarla in fettine sottile e poi farla essiccare al sole o in un essiccatore. Macina con un mortaio o un frullatore le fettine essiccate per produrre la farina.

Nota. Oggi molti produttori hanno piantato tapioca geneticamente modificata in cui è stata eliminata la cianide quindi molti tuberi in commercio oggi sono geneticamente modificati. Controllare l’etichetta.

Come usare la Tapioca

Perché preferire la farina di Tapioca ad altre farine? Ha una struttura fine e un sapore neutro che si adatta ad ogni preparazione, molte persone descrivono il gusto della tapioca come simile a quello della patata bianca, ha un basso contenuto di grassi rispetto alla farina di mandorle o alla farina di cocco ed è adatta anche a persone con allergie che non possono consumare noci, mandorle, noci di cocco…

Gli usi in cucina sono limitati solamente dalla vostra fantasia, le preparazioni più comuni sono:

  • Budino di Tapioca
  • Pane, focacce e pasta fresca
  • Addensante: la tapioca è eccellente per zuppe o stufati
  • Legante: Aggiunto ad hamburger, ad impasti o ai ripieni può sostituire l’uovo, migliora la consistenza e l’umidità degli alimenti

La Tapioca può essere utilizzata anche come prodotto di bellezza: impastando un pò di farina con acqua ne ricaverete una maschera che leviga, illumina e idrata la pelle.

 

I benefici e le fantastiche proprietà della Tapioca.ultima modifica: 2017-05-20T14:54:46+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo