Ricordiamo l’affondo, come al solito senza peli sulla lingua, di Andrea Camilleri: “Proprio in questo momento è una fortuna essere ciechi, non vedere certe facce ributtanti che seminano odio, che seminano vento e raccoglieranno tempesta”…!

 

Andrea Camilleri

 

 

 

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

Ricordiamo l’affondo, come al solito senza peli sulla lingua, di Andrea Camilleri: “Proprio in questo momento è una fortuna essere ciechi, non vedere certe facce ributtanti che seminano odio, che seminano vento e raccoglieranno tempesta”…!

 

Il grido d’allarme di Camilleri: “Stiamo educando una gioventù all’odio”

 

 

Andrea Camilleri ospite in collegamento a “Che tempo che fa”

Fabio Fazio gli chiede un parere sul sentimento di smarrimento da cui è pervasa l’umanità. “Mai come oggi, nel nostro mondo e nella nostra società, tutto è visibile e tutto è svelato – rileva il conduttore – I social ci fanno vedere tutto il mondo in una volta sola, le webcam in ogni angolo del mondo, la connessione con tutto. Eppure, nonostante tutto sia visibile, sembriamo non essere più capaci di vedere e decifrare i segnali del presente”.

“E’ inevitabile, perché il nostro sguardo è limitato – replica lo scrittore 92enne – Se lei mi fa vedere tutto il mondo, io il mondo non lo vedo più. Vedo una gran confusione ma non vedo. Lo guardo ma una cosa è guardare, una cosa è vedere. Vedere significa impegnare non solo gli occhi ma tutti i nostri sensi. Vedere tutto crea solo confusione e significa non aver visto niente”.

Quindi Camilleri commenta la proposta al Senato per la Commissione anti-odio da parte dalla senatrice Liliana Segre: “Purtroppo sento, non ho bisogno di vedere in faccia chi pronuncia certe parole. Proprio in questo momento è una fortuna essere ciechi, non vedere certe facce ributtanti che seminano odio, che seminano vento e raccoglieranno tempesta. Le parole della senatrice Segre sono parole sofferte e tutte da sottoscrivere. Stiamo perdendo la misura, il peso e il valore della parola. Le parole sono pietre, possono trasformarsi in pallottole. Bisogna pesare ogni parola che si dice e soprattutto far cessare questo vento dell’odio che è veramente atroce. Ma perché l’altro è diverso da me? L’altro non è altro che me stesso allo specchio. Le parole della senatrice dovrebbero essere dette e scritte all’ingresso di ogni scuola. La cosa terribile è che stiamo educando una gioventù all’odio perché abbiamo perso il senso dei valori. Abbiamo perso i veri valori della vita”.

“La mia profezia? Io sono combattuto – chiosa – Certe volte prevale il cuore di leone, certe volte prevale il cuore d’asino. Io faccio tutto il possibile perché non voglio morire male. Male significa con l’umor nero del tramonto. Non voglio avere il pessimismo. Voglio morire con la speranza che i miei figli, i miei nipoti, i miei pronipoti, vivano in un mondo di pace. Bisogna che tutti gli uomini si impegnino perché il futuro ce l’hanno loro nelle loro mani. Non siamo più noi ad avere in mano il loro futuro. Noi siamo già sepolti. Spero molto nelle generazioni giovani. Non disilludetemi”.

Ricordiamo l’affondo, come al solito senza peli sulla lingua, di Andrea Camilleri: “Proprio in questo momento è una fortuna essere ciechi, non vedere certe facce ributtanti che seminano odio, che seminano vento e raccoglieranno tempesta”…!ultima modifica: 2019-07-08T16:59:39+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo