Pesticidi, micotossine, contaminazioni batteriche, ma non solo… E se a rendere pericoloso il nostro cibo ed avvelenarci fosse il contenitore più del contenuto?

 

cibo

 

 

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

Pesticidi, micotossine, contaminazioni batteriche, ma non solo… E se a rendere pericoloso il nostro cibo ed avvelenarci fosse il contenitore più del contenuto?

 

Da Il Salvagente

E se a rendere pericoloso il nostro cibo fosse il contenitore più del contenuto?

Molti di noi guardano agli alimenti con comprensibile sospetto. Tra pesticidi, micotossine, contaminazioni batteriche sono molti i pericoli che possono sfuggire ai produttori e finire per attentare alla nostra salute. In pochi, però, tengono d’occhio i contenitori, tanto tra i consumatori che tra i produttori, più attenti a ciò che esce dai loro stabilimenti e un po’ più distratti sul packaging che usano e che in genere comprano da altre ditte.

Eppure proprio sui contenitori si moltiplicano le conoscenze sui rischi che alcune sostanze chimiche possono dare ad alimenti che, in teoria, sarebbero perfettamente sani. Almeno prima di entrare in contatto con il packaging.

Un caso emblematico è quello raccontato dal Salvagente quando ha scoperto che in due scatole su tre analizzate tra quelle destinate alla pizza d’asporto c’era l’interferente endocrino bisfenolo A in concentrazioni allarmanti. Ma non è l’unico.

The Guardian, in un lungo articolo uscito sull’edizione statunitense, ha chiesto al pediatra Leonardo Trasande, autore del bestseller “Sicker, Fatter, Poorer” (letteralmente “Più malati, più grassi, più poveri”) quali siano le minacce peggiori per la nostra salute che vengono dal packaging e cosa possiamo fare per evitarle.

È davvero interessante, crediamo, leggere i consigli del medico statunitense, che ha cercato di individuare i tipi di imballaggio alimentare che i consumatori potrebbero voler evitare, insieme alle possibili alternative.

Contenitori da asporto

È indubbio che siano sempre più protagonisti dei nostri consumi e non solo negli Stati Uniti, vista la diffusione dei servizi di recapito a domicilio. Ma quando gli alimenti caldi sono collocati nei contenitori, le sostanze chimiche contenute della scatola possono essere cedute al cibo e penetrare nel nostro corpo.

Ci sono i colpevoli più ovvi: ad esempio, il polistirene, comunemente chiamato Styrofoam, un noto cancerogeno che è anche un incubo ambientale. Città come New York, Washington e San Francisco hanno messo al bando tazze di caffè in polistirolo, piatti e scatole da asporto. Molte aziende, di conseguenza lo hanno sostituito con alternative più sicure e basate sulle piante. Ma molti di quei contenitori apparentemente sicuri, spiega Trasande al Guardian, potrebbero contenere sostanze chimiche pericolose.

Uno studio pubblicato lo scorso anno da gruppi di difesa dei consumatori come il Safer Chemicals, Healthy Families e Toxic-Free Future ha scoperto che quasi i due terzi dei contenitori di carta da asporto dei cinque maggiori negozi di alimentari degli Usa contenevano elevati livelli di fluoro e pertanto erano probabilmente trattati con PFAS, un gruppo di prodotti chimici industriali pericolosi banditi negli Stati Uniti. Lo stesso dicasi per l’11% delle carte da forno e da gastronomia testate. È stato dimostrato che il PFAS causa problemi riproduttivi, di sviluppo, epatici, renali e immunologici negli animali da laboratorio. Possono anche essere associati a un basso tasso di natalità e alla distruzione della tiroide, secondo l’Environmental Protection Agency, l’ente di Protezione ambientale deli Stati Uniti.

Cosa fare allora? Preferire contenitori più sicuri, spiega il medico, come le scatole di carta. Meglio, aggiungiamo noi, se si tratta di cellulosa vergine certificata, visto il rischio che quella riciclata contenga ftalati e bisfenolo come più volte hanno dimostrato le analisi italiane. In Italia, l’uso di carta riciclata a contatto con gli alimenti è vietato, ma ciò non toglie che possano circolare contenitori prodotti in altri Stati europei, la maggior parte dei quali ammette l’utilizzo di carta riciclata.

Barattoli di alluminio

Le lattine di alluminio, come è noto, sono spesso rivestite con bisfenolo A. Il BPA, un additivo plastico, è stato ritenuto sicuro per il contatto alimentare dalla Food and Drug Administration, nonostante le prove che esso agisca come un interferente endocrino. Le aziende hanno volontariamente smesso di usare BPA nei biberon, ma rimane nelle bottiglie d’acqua americane e negli imballaggi alimentari. Gli interferenti endocrini sono collegati a tumori della mammella e della prostata, infertilità e disordini metabolici.

“Le basse dosi di queste sostanze chimiche possono avere un impatto notevole a lungo andare”, ha detto Trasande al Guardian. “Anche il più basso livello di esposizione può causare conseguenze gravi, e permanenti.”

 

Cosa fare allora? Trasande consiglia di evitare le lattine di alluminio quando possibile, anche se l’etichetta dichiara di essere “priva di BPA”, poiché anche questi prodotti possono essere problematici. L’unica eccezione sono i prodotti senza BPA fatti con sostituti di olio e resina, aggiunto Trasande. Suggerisce bevande e prodotti alimentari confezionati in vetro e frutta e verdura non in barattolo.

3, 6 e 7 da evitare nelle materie plastiche

Oltre all’impatto sull’ambiente, la plastica è implicata in una serie di potenziali problemi di salute. Questo è quanto afferma, per esempio, l’American Academy of Pediatrics che esorta i consumatori a evitare tre materiali plastici in particolare: quelli che recano all’interno del simbolo del riciclaggio i numeri 3, 6 e 7.

Il n. 3 si trova tipicamente in contenitori da asporto, tra gli altri prodotti in plastica, ed è costituito da cloruro di polivinile. La preoccupazione è che potrebbe rilasciare ftalati, una classe comune di sostanze chimiche utilizzate per rendere malleabile la plastica. Possono agire come disgregatori ormonali e possono contribuire all’obesità infantile, alle malattie cardiovascolari e interferire con lo sviluppo genitale maschile.

Il n. 6 è spesso presente anche nelle scatole da asporto e, una volta riscaldato, potrebbe rilasciare lo stirene, legato alla depressione e all’affaticamento. A dosi elevate, potrebbe anche influire sulla funzione renale.

Infine, n. 7, che si trova spesso in grandi acque bottiglie, possono contenere bisfenolo A, il distruttore endocrino associato a cancro, disturbi metabolici e infertilità.

Cosa fare allora? Evitare questi contenitori. I prodotti in plastica etichettati con i termini “greenware” o “bio-based” sono meno dannosi, spiega il pediatra, ma non completamente sicuri. Anche le bioplastiche, i prodotti derivati dalle piante, hanno le loro implicazioni ambientali. Alcuni rilasciano ancora gas serra nocivi quando finiscono in una discarica e molti semplicemente non possono essere riciclati.

Prodotti con involucro di plastica

Alcuni consumatori potrebbero pensare che frutta e verdura avvolte nella plastica possano essere più pulite di quanto siano davvero. Ma la confezione cedere sostanze pericolose all’alimento.

Trasande spiega che questo tipo di involucro contiene probabilmente ftalati, uno degli interferenti endocrini più diffusi. Ma i film di plastica sono in genere non etichettati, rendendo difficile dedurre quali tipi di sostanze chimiche contengano.

Acquistare prodotti avvolti nella plastica “mina alcuni dei cambiamenti e dei benefici che si vorrebbe ottenere mangiando grandi quantità di frutta e verdura”, dice Trasande.

Cosa fare allora? Acquistare frutta e verdura prive di qualsiasi tipo di packaging.

La tazza del caffè

Potrebbero sembrare innocue ma la maggior parte dei bicchieri di carta è rivestita di plastica. Ciò significa che i bevitori di tè o caffè stanno mescolando liquidi molto caldi con la plastica, che “probabilmente non è la cosa più sicura da fare”, spiega al Guardian Elizabeth Balkan, del Consiglio per la difesa delle risorse naturali, proprio per la facilità che ceda sostanze chimiche al contenuto .

Cosa fare allora? Consumare il prodotto in vetro o, se da asporto, in thermos non plastici.

In microonde

Molti contenitori di plastica e recipienti per alimenti surgelati possono affermare di essere “sicuri per microonde”, ma questa frase è fuorviante. “La realtà è che non esiste una plastica resistente al microonde”, ha detto Trasande. Riscaldare tutta la plastica nel microonde potrebbe portare a sostanze chimiche che vengono cedute al cibo.

Cosa fare allora? Evitare di mettere prodotti di plastica nel microonde.

Pesticidi, micotossine, contaminazioni batteriche, ma non solo… E se a rendere pericoloso il nostro cibo ed avvelenarci fosse il contenitore più del contenuto?ultima modifica: 2019-06-01T14:47:22+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo