5 maggio 1860, partiva da Quarto la spedizione dei mille – Ecco il parere di Erri De Luca su Garibaldi: “Non ha liberato Napoli, l’ha solo occupata”

 

Erri De Luca

 

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

 

 

5 maggio 1860, partiva da Quarto la spedizione dei mille – Ecco il parere di Erri De Luca su Garibaldi: “Non ha liberato Napoli, l’ha solo occupata”

 

Leggi qui la vera storia dei mille Garibaldini:

La vera sporca storia della spedizione dei mille – Fu l’Inghilterra a volere la fine delle Due Sicilie. Garibaldi fu solo un burattino a capo di una banda di delinquenti. Grazie ad intrighi, corruzione e collusione con la mafia portò a termine la sua conquista tra saccheggi, stupri e torture

 

Per fortuna che oggi, in tutto il Sud, i cittadini cominciano a interrogarsi sulla vera storia di quel grande imbroglio che è stato il Risorgimento nel Mezzogiorno d’Italia, storia che, fino ad oggi, viene negata. Leggete cosa scrive dei francesi prima e di Garibaldi poi lo scrittore napoletano Erri De Luca  

 Eh sì, ci voleva il grande scrittore napoletano Erri De Luca per ricordare che “Garibaldi ha invaso Napoli, non l’ha liberata”. Chissà quanti anni ancora dovranno passare prima di restituire ai meridionali la propria storia che l’Italia continua a negare.

Scrive Erri De Luca in un estratto tratto da Napòlide e riportato da Unione Mediterranea sulla propria pagina Facebook, scritto ripreso da VESUVIO LIVE:

“In vita mia mi sono appassionato di rivoluzioni. I tristi fatti del 1799 a Napoli non rientrano nella specie. Si trattò invece di un cambio di regime introdotto dalle armi francesi e crollato appena quelle armi si ritirarono. Le rivoluzioni non si possono appaltare. I francesi agirono a Napoli da occupanti e da predoni :…imposero tasse a loro beneficio e portarono via un bel po’ di patrimonio artistico”.

Allora spendo due parole di stima per il popolo di Napoli – prosegue lo scrittore – non plebe ma popolo, che da solo e disarmato fermò l’ingresso del più forte esercito d’Europa. Per due giorni sbarrò ogni strada e capitolò solo perché tradito dai giacobini locali che consegnarono il forte di S. Elmo ai francesi. Credo che il popolo avesse ragione a stare dalla parte dei suoi re, perché con loro erano cittadini d’una capitale europea e coi francesi diventavano provincia d’oltremare. Napoli si è mal adattata ad ogni riduzione di rango”.

Dopo i francesi lo scrittore napoletano si occupa dei Savoia:

“Non ho paura di mettere anche gli italiani in fondo all’elenco degli occupanti del golfo, perché questo furono i Savoia traghettati dai Mille. Garibaldi non veniva a liberare Napoli ma a prenderla…Napoli da allora è una capitale europea abrogata, non decaduta ma soppressa…Così è andata e questa è la materia della sua ragionevole strafottenza…Se non si vede l’evidenza dell’enorme orgoglio assopito nei suoi cittadini, non si sta parlando di lei!”.

 

5 maggio 1860, partiva da Quarto la spedizione dei mille – Ecco il parere di Erri De Luca su Garibaldi: “Non ha liberato Napoli, l’ha solo occupata”ultima modifica: 2019-05-04T20:01:56+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo