Le arance Italiane (le migliori del mondo) non si vendono più: nei supermercati trovi quelle africane, mentre i nostri agricoltori sono costretti a tagliare gli alberi per vendere la legna…!

arance

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

 

Le arance Italiane (le migliori del mondo) non si vendono più: nei supermercati trovi quelle africane, mentre i nostri agricoltori sono costretti a tagliare gli alberi per vendere la legna…!

 

Le arance non vendono, gli agricoltori tagliano gli alberi per vendere la legna

Le arance non vendono, o meglio vengono vendute ai mercati a prezzi troppo bassi. Gli agricoltori hanno deciso così di tagliare gli alberi e vendere il legname.

Le arance non vendono, o meglio vengono vendute ai mercati a prezzi troppo bassi. Gli agricoltori hanno deciso così di tagliare gli alberi e vendere il legname. Lasceranno poi i terreni incolti in attesa di tempi migliori. Accade nella provincia di Taranto, a Palagiano, dove oggi si è registrato un’altro espianto di 180 alberi.

“Un chilo di clementine – polemizzano gli agricoltori – si vende a meno di 50 centesimi. Meglio dunque tagliare gli agrumeti, vendere il legname da ardere e lasciare i terreni incolti, in attesa di tempi migliori. Il problema, lamentano, è che dal Marocco arrivano arance che costano meno della metà dei quelle italiane. Inoltre, prima di arrivare nei nostri mercati, passano dalla Spagna per ottenere il marcio della Comunità europea.

Agrumi senza certificazioni

Anche la Coldiretti denuncia Agrumi senza certificazione che invadono impunemente i mercati mondiali. Le regole e certificazioni, infatti, valgono solo per gli agrumi italiani in uscita. Per quelli in entrata, al contrario, non ci sono controlli.

1,5 milioni di quintali invenduti

“Da novembre scorso – racconta il Presidente di Coldiretti Taranto, Alfonso Cavallo – abbiamo denunciato la grave crisi che il comparto agrumicolo della provincia di Taranto sta vivendo. A nulla sono valsi gli appelli alla Regione Puglia. Di 2,5 milioni di quintali di agrumi prodotti, ben 1,5 milioni sono rimasti invenduti. Non è pensabile che per farsi ascoltare dalla politica, gli agricoltori debbano arrivare a distruggere il prodotto o a eradicare gli alberi. Servono fatti, non solo annunci.

Importazioni dal Nord Africa

Coldiretti non manca di evidenziare pure gli effetti delle importazioni dal Nord Africa. Infatti, mentre gli agrumi tarantini non vengono venduti, aumentano le vendite di agrumi dai paesi africani e dal Sud America.

Coldiretti segnala che il Marocco, in soli due mesi, ha esportato in Italia 170 mila tonnellate di clementine. La richiesta è quindi quella di una stretta sui controlli degli agrumi importati dall’estero.

 

 

tratto da: https://www.cisiamo.info/economia/2019/03/05/arance-non-vendono-agricoltori-tagliano-alberi/

Le arance Italiane (le migliori del mondo) non si vendono più: nei supermercati trovi quelle africane, mentre i nostri agricoltori sono costretti a tagliare gli alberi per vendere la legna…!ultima modifica: 2019-06-20T23:10:09+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo