Apiterapia, Elisir di lunga vita – Respirare l’aria dell’alveare è l’antico segreto per vivere a lungo

 

Apiterapia

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

.

 

 

Apiterapia, Elisir di lunga vita – Respirare l’aria dell’alveare è l’antico segreto per vivere a lungo

 

Inalazioni di aria dell’alveare

L’apiterapia è un tipo di terapia che utilizza gli alveari e i prodotti delle api (miele, propoli, pappa reale) per rinforzare le difese immunitarie e mantenere la salute. I suoi inizi risalgono ai tempi degli antichi Egizi.

Inalare l’aria dell’alveare ha un effetto estremamente benefico sul nostro stato psicofisico. Un paio d’ore trascorse all’interno dell’arnia inalando l’aerosol (aria satura degli aromi essenziali delle famiglie di api) e la carica energetica positiva che utilizziamo in prossimità delle famiglie di api, aiutano a rinforzare le difese immunitarie, hanno un effetto benefico sulle malattie respiratorie, riducono i sintomi dello stress e migliorano il benessere generale.

L’arnia, adattata a questo particolare scopo, è il punto ideale per sottoporsi all’apiterapia. La terapia è adatta sia a bambini e ragazzi che agli adulti ed agli anziani. Giova anche agli sportivi ed a tutti i soggetti esposti a situazioni estreme di stress psico-fisico. L’apiterapia si pratica nei mesi caldi, da aprile a settembre circa, ovvero nel rispetto delle condizioni di tempo, esclusivamente nelle giornate calde e soleggiate quando la raccolta del nettare è particolarmente intensa. L’inalazione degli aromi essenziali dell’alveare ha effetti benefici per le cure delle malattie respiratorie come l’asma, la bronchite cronica, il raffreddore da fieno e le patologie polmonari. Inoltre, la terapia rinforza le difese immunitarie ed aiuta in caso di allergie di vario tipo, laringite cronica, emicrania, insonnia, disturbi neurologici, depressione, reumatismi, problemi con la spina dorsale di origine psicosomatica, e nella riabilitazione post-ictus.

 

E’ un modo innovativo che affonda le sue radici in conoscenze antiche e permette di prevenire e trattare alcuni disturbi delle vie respiratorie in maniera completamente naturale. Tutto questo col respirare l’aria dell’alveare ricca di oli essenziali e resine che hanno un’azione, balsamica, disinfettante e fluidificante. Per fare ciò sono stati ideati gli apiari integrati: delle “casette” in legno alle quali sono collegate le arnie in modo che l’aria balsamica saturi l’ambiente interno alla struttura dove si può passare comodamente un’ora in tutto relax beneficiando degli aromi del  complesso e unico microcosmo dell’alveare.

Dagli egizi (5000 anni fa), ai greci, ai romani e ai popoli di tutte le tradizioni, le api rappresentavano abbondanza e benessere e i loro prodotti come miele, polline, pappa reale, propoli e cera erano usati in tantissime cure.

L’Apiterapia, poi, è l’elisir di lunga vita conosciuto sin dall’antichità, dai tempi della civiltà Egizia. E gli effetti quasi miracolosi sono un’ulteriore prova alla teoria che gli apicoltori hanno la più alta aspettativa di vita nel mondo.

Il trattamento è basato sui principi dell’aromaterapia, le molecole volatili e di piccole dimensioni vengono inalate e assorbite rapidamente dalle mucose delle vie respiratorie entrando rapidamente in circolo per svolgere la loro azione.

L’inalazione dell’aria presente negli alveari ha un effetto estremamente positivo sulla condizione psicofisica umana ed ha ottimi risultati nelle persone con le seguenti condizioni:
  • Bronchite
  • Asma
  • Allergie
  • Stanchezza
  • Malattie virali
  • Malattie polmonari croniche
  • Suscettibilità alle infezioni
  • Sistema immunitario indebolito
  • Infezioni delle vie respiratorie
  • Mal di testa cronico, emicranie
  • Stress
  • Depressione

Inalando l’aria calda dell’alveare, attraverso una maschera respiratoria speciale (come un aereosol), si assorbono queste sostanze preziose, che hanno un effetto medicinale su moltissime condizioni.

L’apiterapia è anche perfetta per gli atleti, i bambini e gli anziani e può essere fatta da aprile a settembre.

 

Apiterapia, Elisir di lunga vita – Respirare l’aria dell’alveare è l’antico segreto per vivere a lungoultima modifica: 2018-11-23T20:13:20+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo