Quello che nessuno dice sugli incendi in Amazzonia: solo in Bolivia oltre due milioni di animali selvatici morti… Solo il Bolivia…!

incendi in Amazzonia

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

 

Quello che nessuno dice sugli incendi in Amazzonia: solo in Bolivia oltre due milioni di animali selvatici morti… Solo il Bolivia…!

Dopo i devastanti incendi che hanno colpito la foresta amazzonica durante l’estate, arrivano le prime stime sulle perdite causate dalle fiamme. Secondo i biologi, solo in Bolivia sarebbero morti 2,3 milioni di animali selvatici tra cui formichieri, tapiri, tassi ma anche animali più veloci come puma e giaguari.

“Abbiamo consultato i biologi della Chiquitania e abbiamo superato la stima di 2,3 milioni di animali dispersi in molte aree protette” ha  dichiarato Sandra Quiroga, Professoressa dell’Università di Santa Cruz.

La stima è stata fatta in base al numero di carcasse carbonizzate ritrovate nelle zone colpite dagli incendi che da agosto hanno distrutto oltre quattro milioni di ettari di foresta boliviana che includono i cento ettari della riserva di Tucavaca, a est di Santa Cruz.

Nel frattempo i centri di recupero della fauna selvatica sono al lavoro per cercare animali sopravvissuti e prestare loro soccorso, ma ritrovare gli esemplari dispersi è difficile e riuscire a garantire loro cure adeguate richiede risorse economiche e attrezzature carenti nelle strutture adibite al ricovero degli animali feriti.

La perdita di così tanti esemplari in un tempo così limitato è preoccupante perché riduce sensibilmente la biodiversità e questo avrà conseguenze importanti e disastrose sull’ecosistema della foresta.

“La foresta è completamente carbonizzata e il danno è irreversibile. Non si tornerà mai più alla normalità” ha aggiunto la Professoressa Quiroga.

Quest’estate sono stati registrati 34.000 incendi in Bolivia, il 75% rispetto allo scorso anno.
La zona orientale di Santa Cruz è stata quella più colpita e a partire dal mese di agosto 5000 tra vigili del fuoco e militari sono in azione a terra e su elicotteri e aerei antincendio per spegnere le fiamme, ma ad oggi i roghi non risultano ancora completamente estinti.

Il governo boliviano ricalca la posizione di quello brasiliano e attribuisce la diffusione delle fiamme al clima secco e ai venti.

Gli ambientalisti attribuiscono invece la colpa degli incedi alla politica del presidente Evo Morales che, come quella di Bolsonaro, sta incoraggiando la distruzione della foresta per consentire ad agricoltori e allevatori di estendere le proprie attività produttive.

 

 

 

tratto da: https://www.greenme.it/informarsi/animali/animali-morti-incendi-bolivia/

 

 

 

 

 

 

Quello che nessuno dice sugli incendi in Amazzonia: solo in Bolivia oltre due milioni di animali selvatici morti… Solo il Bolivia…!ultima modifica: 2019-10-03T23:07:18+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo