Basta lavarsi i denti con i soliti prodotti chimici: ecco il dentifricio in polvere! Senza fluoro, senza schiumogeni, senza addensanti senza altre schifezze chimiche. Del tutto naturale e te lo puoi fare anche in casa!

 

 

dentifricio in polvere

 

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

 

Basta lavarsi i denti con i soliti prodotti chimici: ecco il dentifricio in polvere! Senza fluoro, senza schiumogeni, senza addensanti senza altre schifezze chimiche. Del tutto naturale e te lo puoi fare anche in casa!

Il dentifricio in polvere è un prodotto dentifricio naturale ottenuto miscelando erbe, radici, piante, fiori e altre sostanze del tutto naturali…
Quotidianamente utilizziamo prodotti chimici per lavarci i denti. Spesso non si da abbastanza peso al fatto che determinate sostanze vengono ingerite si in piccole quantità, ma vengono ingerite per tutta una vita per cui è inevitabile che lascino qualche traccia o causino qualche scompenso nell’organismo. Il dentifricio in polvere essendo completamente naturale si oppone all’utilizzo di una serie di prodotti non proprio benefici che vengono utilizzati nella maggior parte dei dentifrici commerciali.


SENZA FLUORO.

Numerosi studi parlano del fluoro contenuto nei dentifrici e lo classificano, a certi dosaggi, come veleno: il fluoro viene assorbito e crea danni soprattutto al sistema nervoso centrale; ci rende infelici, depressi, inattivi ed addomesticabili: alcuni ipotizzano e non so come dargli torto, che venga utilizzato affinché i bombardamenti mediatici possano avere effetto su di noi.

Il sistema nervoso deve invece rimanere bello sveglio e tonico, perché è da lì che poi partono tutti gli impulsi per tutti gli organi del corpo, ed è quindi fondamentale per proteggere la nostra salute più di ogni altra cosa.

SENZA SCHIUMOGENI.

siamo contrari all’uso di schiumogeni nei dentifrici. Se notate, ad esempio, nel bagno schiuma, nel lavare i piatti, ecc… vi sarete resi conto che la schiuma gonfia le particelle d’acqua. Basta un bicchiere d’acqua per fare una montagna di schiuma: serve, poi, moltissima acqua per eliminarla. Per uso esterno e domestico la schiuma può avere la sua utilità e non fa danni ma per uso interno crea problemi al corpo. Le mucose umide del cavo orale assorbono questi schiumogeni e si gonfiano. Queste mucose sono nel punto più importante del nostro corpo a diretto contatto e nello spazio dove passano le arterie più importanti che portano sangue al cervello, i canali delle vie respiratorie, ecc..

SENZA ADDENSANTI.

Se nei dentifrici non ci fossero addensanti chimici, dal tubetto uscirebbe una sorta d’acqua densa che non rimarrebbe stabile sullo spazzolino. Per “risolvere questo falso problema” vengono utilizzati gli addensanti che rendono il dentifricio pastoso. Anche qui i medici “dell’élite” dovrebbero rispondere a questa semplice domanda: “Se questi addensanti rendono densa l’acqua del dentifricio, potrebbero rendere densa anche l’acqua delle cellule del cavo orale che viene poi assorbita dal nostro corpo?”… La risposta è assolutamente SI’.

Il problema e che a molti di loro non interessa porsi tale domanda. Un altro quesito interessante al quale dovrebbero rispondere potrebbe essere: “Se i fluidi del sangue sono più densi possono procurare problemi circolatori, infarti e altri gravi patologie? Scorre meglio, nelle nostre arterie e nel nostro cuore, una sostanza fluida o una sostanza densa?!.

Qui lasciamo la risposta a voi persone di buon senso.

 

UNA RICETTA

 

Dentifricio fatto in casa: eccovi i nostri suggerimenti per farsi un dentifricio in polvere in modo naturale a casa. La ricetta è davvero molto semplice e vi diciamo anche cosa non fare…

Dentifricio in polvere? Si, perchè chi l’ha detto che il dentifricio debba essere per forza una pasta racchiusa in quei tubetti che tra l’altro nessuno sa se e come riciclare? Il dentifricio in polvere è una scoperta che potenzialmente riserva tanti vantaggi.

Dentifricio fatto in casa: ingredienti e preparazione

Ma ora vediamo come farsi il dentifricio in polvere in casa, con ingredienti naturali.

  • Essiccare in un luogo asciutto e ombroso, non al sole, una manciata di foglie di salvia e timo e poi sbriciolarle una volta secche.
  • Mescolare in un barattolino di vetro, usando un cucchiaino in legno, tre quarti di argilla bianca o caolino e un quarto delle briciole di foglie di salvia e timo di cui al punto precedente.
  • Infine, aggiungere all’impasto qualche goccia di olio essenziale di menta, che oltre ad essere rinfrescante, ha anche un’azione antisettica.
  • Dopo avere rimescolato bene il tutto, viene suggerito di aggiungere anche qualche chiodo di garofano, che favorisce la conservazione dell’impasto.

Ecco anche dove reperire online qualche prodotto utile per questa ricetta:

Come utilizzarlo correttamente?

Attenzione, non intingete lo spazzolino bagnato nell’impasto.

Va invece usato un cucchiaino di legno asciutto per prelevare una piccola quantità dell’impasto e stenderla sullo spazzolino.

Dentifricio fatto in casa: quanto dura?

Un vasetto di dentifricio fai da te in polvere può durare per mesi, più di un dentifricio in tubetto che sia stato aperto. Sorprendente, vero?

Buon dentifricio in polvere a tutti quanti vogliano cimentarsi con questa interessante esperienza!

Una variante?

E se come me siete patiti per il cocco, provate anche la variante con olio essenziale di cocco al posto di quello di menta.

Attenzione:

non utilizzate invece il bicarbonato di sodio in queste ricette, a dispetto di quello che potete leggere in qualche ricetta “sbiancante” che troverete in siti poco seri. Il bicarbonato di sodio, se usato come dentifricio, alla lunga danneggia lo smalto dei denti a causa dell’azione abrasiva svolta dalla polvere. E quando lo smalto dei denti è rovinato, aumenta la sensibilità dentale, ossia la sensibilità al caldo, al freddo, cosa che può causare dolori ai denti. Inoltre, quando lo smalto è danneggiato, i denti tendono a ritornare gialli come in origine…. Quindi si tratta di una mossa inutile e dannosa.

 

Basta lavarsi i denti con i soliti prodotti chimici: ecco il dentifricio in polvere! Senza fluoro, senza schiumogeni, senza addensanti senza altre schifezze chimiche. Del tutto naturale e te lo puoi fare anche in casa!ultima modifica: 2019-09-21T21:12:51+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo