A ruba olio “extravergine d’oliva” a 2,78 Euro. Cosa pensano di avere acquistato? È così difficile capire che un litro di olio d’oliva extravergine non può costare, specie in questi anni di magra, meno di 12 euro al litro?

 

olio extravergine di oliva

 

 

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

 

A ruba olio “extravergine d’oliva” a 2,78 Euro. Cosa pensano di avere acquistato? È così difficile capire che un litro di olio d’oliva extravergine non può costare, specie in questi anni di magra, meno di 12 euro al litro?

 

Da I Nuovi Vespri:

A ruba olio ‘extra vergine di oliva’ a 2,78 euro. Cosa pensano di avere acquistato?

Ma veramente i consumatori sono convinti che una bottiglia di olio d’oliva extra vergine possa costare 2,78 euro? E’ così difficile capire che un litro di olio d’oliva extra vergine non può costare, specie in questi anni di magra di olive, meno di 12 euro al litro? Le tante persone che si portano a casa olio ‘extra vergine’ a meno di 3 euro bottiglia cosa pensano di portare sulle proprie tavole?

Venerdì scorso in un Centro commerciale della Sicilia una scritta gigante con la parola “Offertissima” annunciava un ‘Eldorado’ alimentare: una mirabolante partita di “olio d’oliva extravergine” al prezzo di 2,78 euro a bottiglia! Il giorno dopo – ieri – siamo tornati per vedere, come dire?, “l’effetto che fa”. E abbiamo appurato che la grande piramide di bottiglie di olio d’oliva extra vergine era praticamente scomparsa. Tutto venduto!

Detto questo, vogliamo porre una domanda non soltanto a chi si è catapultato ad acquistare “olio d’oliva extra vergine” a 2,78 euro a bottiglia, ma anche a tutti quelli che acquistano, o pensano di acquistare, olio d’oliva extra vergine a 2,78 euro, a 3 euro, a 4 euro, a 5 euro a bottiglia: ebbene, quando acquistate, a questo prezzo, cosa pensate di portare sulle vostre tavole? Pensate veramente che si tratti di olio d’oliva extra vergine?

Affrontiamo questo argomento da tre anni: e da tre anni, in Sicilia (e probabilmente anche nel resto d’Italia) le “offerte” di olio d’oliva a meno di 3 euro a bottiglia non accennano a diminuire.

Ci rendiamo conto che il desiderio di portare in tavola olio extra vergine di oliva, in Italia, è fortissimo. Ma forse, prima di acquistare questo prodotto i cittadini dovrebbero riflettere sul fatto – oggettivo – che produrre un litro di olio extra vergine di oliva non costa meno di 6-7 euro (e anche di più).

Lo scorso anno – ad esempio – la produzione di olive da olio, per problemi climatici, si è dimezzata. Ciò significa che una bottiglia di vero olio d’oliva extra vergine italiano del 2018 non può costare meno di 12-13-14 euro!

Ai consumatori siciliani che venerdì scorso e ieri si sono catapultati in questo Centro commerciale per acquistare le bottiglie di “olio extra vergine di oliva” a 2,78 euro ricordiamo che quello che porteranno sulle proprie tavole non può che essere olio d’oliva dell’annata 2018: ma se l’olio d’oliva extra vergine italiano (che poi, per il 90%, è di Puglia, Sicilia e Calabria) annata 2018 non può costare meno di 12 euro a bottiglia, cosa pensate di avere acquistato al prezzo di 2,78 euro?

Potremmo ricordarvi che l’olio del Nord Africa che arriva in Sicilia costa un euro o, al massimo, 2 euro al litro: e che un prezzo così basso non è giustificato nemmeno dal costo del lavoro bassissimo che contraddistingue l’agricoltura africana.

Potremmo raccontare alte cose su questo ‘mirabolante’ olio d’oliva a meno di 3 euro a bottiglia: ma evitiamo per non mandarvi di traverso non soltanto il vostro ‘acquisto’, ma tutto il resto…

Riflettete voi sul prodotto che avete acquistato. Provate a lavorare di fantasia…

 

 

fonte: https://www.inuovivespri.it/2019/09/15/a-ruba-olio-extra-vergine-di-oliva-a-278-euro-cosa-pensano-di-avere-acquistato/?fbclid=IwAR0oxTVX96MSghGhfm8PhKf618tHp7g-BdW7B4XAVcStEolm9cmQpxt0bg0

A ruba olio “extravergine d’oliva” a 2,78 Euro. Cosa pensano di avere acquistato? È così difficile capire che un litro di olio d’oliva extravergine non può costare, specie in questi anni di magra, meno di 12 euro al litro?ultima modifica: 2019-09-15T21:52:23+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo