Non solo Amazzonia e Africa, bruciano altre foreste. In corso migliaia e migliaia di incendi in Indonesia

 

incendi

 

 

.

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

.

 

Non solo Amazzonia e Africa, bruciano altre foreste. In corso migliaia e migliaia di incendi in Indonesia

Bruciano altre foreste. Sono in corso migliaia e migliaia di incendi in Indonesia. Quest’estate già meriterà di essere ricordata per gli sterminati fuochi in Siberia, Amazzonia ed Africa: in più oggi le autorità indonesiane hanno individuato nella sola isola del Borneo 6.312 punti che probabilmente corrispondono ad altrettanti incendi. Ieri erano 2.694 e meno di mille all’inizio del mese.

Il fumo è fitto e abbondante. Riduce la visibilità in alcune zone del Borneo che fanno parte della Malesia. Quest’ultima ha chiesto ufficialmente all’Indonesia di prendere provvedimenti, anche se 9.000 uomini sono già al lavoro per domare le fiamme

La mappa qui sotto mostra gli incendi in Indonesia attraverso un’immagine satellitare della NASA alla quale sono stati aggiunti i confini di Stato e (in verde chiaro) le aree protette.

Tipicamente, durante l’estate – che corrisponde alla stagione secca – torbiere e foreste in Indonesia sono incendiate per ricavare terra da destinare alla coltivazione di palme da olio e di alberi dai quali ottenere legno e cellulosa. Qui alcuni dati aggiornati al 2016. L’Unione Europea è al secondo posto nella classifica degli importatori di olio di palma indonesiano (al primo posto c’è l’India). Negli ultimi cinquant’anni, le attività umane hanno fatto sparire o hanno deteriorato un’area di foreste indonesiane grande quanto la Germania.

 

fonte: https://www.ecogiornale.it/2019/09/06/foreste-in-corso-migliaia-di-incendi-in-indonesia/

 

Non solo Amazzonia e Africa, bruciano altre foreste. In corso migliaia e migliaia di incendi in Indonesiaultima modifica: 2019-09-07T18:21:17+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo