6 agosto 1978 – moriva Paolo VI, nell’anno dei tre Papi: dopo di lui Luciani e Wojtyla

 

Paolo VI

 

 

.

 

 

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

 

 

.

 

6 agosto 1978 – moriva Paolo VI, nell’anno dei tre Papi: dopo di lui Luciani e Wojtyla

 

 

Papa riformatore e traghettatore della Chiesa nella modernità. Il 6 agosto 2018 si celebrano i quaranta anni dalla morte Paolo VI. Beatificato il 19 ottobre 2014 da papa Francesco, sarà proclamato santo il prossimo 14 ottobre in piazza San Pietro, a Roma. Insieme a Paolo VI sarà canonizzato monsignor Oscar Arnolfo Romero Galdámez, arcivescovo di San Salvador, nato a Ciudad Barrios (El Salvador) il 15 agosto 1917, ucciso in odio alla fede il 24 marzo 1980.

Giovanni Battista Montini è stato pontefice dal 1963 al 1978 (qui il commento di Andrea Riccardi sul Corriere). Nato il 26 settembre 1897 a Concesio, nella provincia di Brescia, venne eletto al soglio pontificio come successore di Papa Giovanni XXIII, all’età di 65 anni. Prima di allora si era occupato di importanti incarichi diplomatici in Vaticano durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, oltre che essere assistente ecclesiastico nazionale della Federazione universitaria cattolica italiana (Fuci) e più tardi arcivescovo di Milano. Durante gli anni del suo pontificato coltivò una profonda amicizia con il leader democristiano Aldo Moro, che pochi mesi prima della sua morte nel settembre del 1978, venne assassinato dopo un rapimento durato 55 giorni.

 Nell’Italia da poco segnata dall’omicidio del leader della Dc, il 1978 fu (anche) l’anno dei Tre Papi: nell’arco di meno di due mesi, infatti, dopo la scomparsa di Paolo VI, il Papa che aveva portato a termine il Concilio, il 26 agosto ci fu l’ascesa al soglio petrino di Giovanni Paolo I (Albino Luciani), il “Papa del sorriso”, che vi rimase soli 33 giorni, morendo improvvisamente il 28 settembre; e infine l’elezione di Giovanni Paolo II, il polacco Karol Wojtyla, primo Papa straniero dopo oltre quattro secoli e mezzo e primo Papa proveniente da un Paese dell’Est a regime comunista.  “L’anno dei tre Papi è stato l’anno dei tre padri”, ha commentato recentemente il segretario di Stato vaticano, monsignor Pietro Parolin.

Il 1978 portò con sé anche altri cambiamenti profondi: venne approvata la legge 180, la cosiddetta legge Basaglia dal nome di Franco Basaglia, che chiuderà i manicomi. Il presidente della Repubblica Giovanni Leone si dimise a seguito delle polemiche innescate da voci su presunte irregolarità sue e dei suoi familiari, e il 9 luglio venne eletto un avvocato di Savona di 82 anni, socialista, icona dell’antifascismo, incarcerato e poi esule in Francia: Sandro Pertini, il presidente (partigiano) di tutti. 

tratto da: http://pochestorie.corriere.it/2018/08/06/il-6-agosto-1978-moriva-paolo-vi-nellanno-dei-3-papi-dopo-di-lui-albino-luciani-e-karol-wojtyla/

 

6 agosto 1978 – moriva Paolo VI, nell’anno dei tre Papi: dopo di lui Luciani e Wojtylaultima modifica: 2019-08-05T22:31:10+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo