La riscoperta dei grani antichi del Salento in un documentario finanziato dal basso

 

grani antichi

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

 

La riscoperta dei grani antichi del Salento in un documentario finanziato dal basso

In Salento esiste un mulino a pietra dove una famiglia di mugnai e agricoltori ha come unico obiettivo quello di far riscoprire i grani antichi partendo dalle varietà dei cereali. Adesso questo progetto potrebbe trasformarsi in un docufilm finanziato dal basso.
Vi avevamo già parlato di Ercole Maggio che da cinque anni a questa parte si occupa di grani antichi portando avanti l’attività di famiglia nata per pura passione.

“Per caso nei campi ho trovato un grano diverso dagli altri nel colore e nella forma, ho iniziato coltivarlo e poi, con l’aiuto di alcuni agronomi, ho scoperto che si trattava di grano tenero Maiorca, una varietà di grano che storicamente si coltivava e utilizzava in Sicilia e in Salento. Poi ho iniziato a ritrovare alcuni grani rari anche nelle campagne abbandonate in mezzo al paese”, ci raccontava Maggio.

Grazie al sostegno di agronomi ed esperti del CNR di Bari e dell’Università del Salento Ercole continua ad occuparsi dell’identificazione di alcune varietà di grano diverse dal grano standard che viene coltivato abitualmente.

Ma la bella novità è che il suo lavoro e quello della famiglia di Mulino Maggio potrebbero diventare un documentario dal titolo: I Campi Sperimentali di Ercole Maggio.

“E’ un film che racconta la tenacia e la forza di un giovane che, dopo aver finito gli studi universitari a Roma, decide di prendere le redini dell’ azienda di famiglia dandone nuovo impulso tramite la ricerca dei grani antichi. E’ un film sul ritorno alla terra e su come la memoria degli anziani sia fondamentale per riscoprire il presente e vedere il futuro con nuova speranza e nuovo vigore”, si legge nella sinossi.

Non solo. Sarà un film sull’amore verso la propria terra, sulla ricerca del cambiamento, un sulla speranza e la memoria, scritto e diretto da Christian Manno.

“Tramite la costruzione dei “Campi Sperimentali” ho iniziato una sorta di operazione di recupero della memoria anziana che non sia solo un “C’era una volta” ma che diventa reale nel momento in cui la si cerca e con forza la si trova, impressa nelle zolle rosse di terra e in piccoli semi, in questo caso”, sono le parole di Ercole.

D’altronde, la sua passione è anche quella del padre Alessandro e del nonno Ercole che faceva l’agricoltore: tre generazioni a confronto che ruotano attorno all’ antico mulino a pietra. Ma affinché il sogno diventi realtà e il documentario possa finalmente essere distribuito è stato lanciato un crowdfunding. 

Video – I Campi Sperimentali di Ercole Maggio

“Il nostro è un progetto indipendente e completamente autofinanziato. Non ha ancora ricevuto nessun patrocinio economico o supporto da enti e istituzioni ne da privati. Vuole essere un documentario coraggioso, con alla base la partecipazione e il coinvolgimento del pubblico”.

Per maggiori informazioni e per contribuire al crowdfunding clicca qui

 

fonte: https://www.greenme.it/vivere/arte-e-cultura/26644-grani-antichi-salento-documentario

 

 

La riscoperta dei grani antichi del Salento in un documentario finanziato dal bassoultima modifica: 2018-02-27T23:07:27+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo