La lezione che i nostri politici non vogliono capire – Silvio Garattini: “Ogni euro investito in ricerca ne frutta nove”…!

 

ricerca

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

 

La lezione che i nostri politici non vogliono capire – Silvio Garattini: “Ogni euro investito in ricerca ne frutta nove”…!

 

Garattini: «Ogni euro investito in ricerca ne frutta nove»

Lo ha detto il direttore dell’Istituto Mario Negri di Milano nel corso del convegno «Salute , direzione nord» che si è svolto nel capoluogo Lombardo 

«È necessario dare più sostegno alla ricerca». Lo ha ribadito Silvio Garattini, direttore dell’Istituto Mario Negri di Milano, intervenendo al convegno Salute, direzione Nord», tenutosi il 30 gennaio a Milano a Palazzo delle Stelline, dedicato al tema della sanità in Lombardia. Il farmacologo, in particolare, ha puntato sulla necessità di un approccio accademico «non a comparti per singole patologie» e ha sottolineato che: «ogni euro che si spende in ricerca, ne frutta nove al sistema sanitario». «Un farmaco su due è inutile» ha rinforzato lo studioso. « Molti farmaci potrebbero essere rimossi, con evidenti risparmi», aggiungendo che oggi i medici sono «bombardati da informazioni dell’industria farmaceutica senza che ci sia un’informazione libera: questo fa sì che aumentino i consumi di farmaci, con dubbi sulle conseguenze». A volte, precisa ancora Garattini, «si sottovaluta anche l’interazione tra i farmaci, di cui anche i medici spesso non sono al corrente». Nel quadro della riforma socio-sanitaria attuata in Lombardia che vede il medico di medicina generale prendere in carico in maniera più consistente il paziente cronico, Garattini osserva quindi che «i medici di base devono avere, oltre alle risorse, informazioni adeguate».

La lezione che i nostri politici non vogliono capire – Silvio Garattini: “Ogni euro investito in ricerca ne frutta nove”…!ultima modifica: 2018-02-10T15:09:36+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo