Ecco la prima batteria AA wireless che non si scarica mai – Può trasformare qualsiasi apparecchio a batterie in un dispositivo intelligente!

 

batteria

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

 

Ecco la prima batteria AA wireless che non si scarica mai – Può trasformare qualsiasi apparecchio a batterie in un dispositivo intelligente!

Arriva Cota Forever Battery, la prima batteria AA wireless

Debutta al CES 2018 di Los Angeles la prima pila ricaricabile smart. Può trasformare qualsiasi apparecchio a batterie in un dispositivo intelligente

Debutta la prima batteria AA wireless che non si scarica mai

(Rinnovabili.it) – La tecnologia della ricarica senza fili è stata tra i protagonisti dell’ultima edizione del CES di Los Angeles. A portarla sotto i riflettori della celebre fiera, Ossia che ha scelto il palco californiano per presentare in anteprima la sua Cota Forever Battery, prima batteria AA wireless realizzata al mondo. Praticamente indistinguibile nell’aspetto esteriore da una normale pila stilo, Cota Forever Battery nasconde al suo interno un cuore hi-tech: non solo è capace di ricaricarsi senza bisogno di apparecchiature e fili, ma è anche in grado di trasformare qualsiasi apparecchio elettronico (a batterie, ovviamente) in un dispositivo smart.

I tecnici della Ossia hanno, infatti, studiato delle funzionalità aggiuntive per la batteria AA wireless che permettono all’utente di monitorare in tempo reale i consumi dei singoli apparecchi tramite la piattaforma Web Cota Cloud o dall’app mobile. In questo modo, spiega la società, i consumatori possono gestire l’utilizzo di energia e persino collegare dispositivi a batteria affinché comunichino tra loro.

Come funziona la Cota Forever Battery?

In realtà la tecnologia chiave dietro la nuova invenzione era già stata presentata al Ces nel 2016, ottenendo peraltro il riconoscimento di “Tech for a Better World“. La società ha creato un trasmettitore (Cota Tile) che concentra il segnale a radiofrequenza (RF) inviandolo direttamente al ricevitore (la batteria) che trasforma quel segnale in energia utilizzabile. Il procedimento è più o meno lo stesso di altre tecnologie di ricarica “over the air” ma il sistema realizzato da Cota amplia il raggio di funzionamento. Secondo il CTO dell’azienda, Hatem Zeine, bastano due Cota Tile per coprire una grande abitazione nello spettro da 2,4 GHz. Tanto è bastato alla giuria del CES 2018, per assegnare alla batteria AA wireless l’Innovation Award Honoree nella categoria di prodotti Smart Home.

I contro? L’apparecchio trasmettitore è decisamente ingombrante e all’inizio i costi saranno parecchio alti (si parla di diverse centinaia di dollari). Ossia ha dichiarato di star perfezionando ulteriormente la tecnologia e di star collaborando cola Motherson Innovations, per portare il suo sistema di alimentazione all’interno dei veicoli.

fonte: http://www.rinnovabili.it/energia/cota-forever-battery-batteria-aa-wireless/

 

Ecco la prima batteria AA wireless che non si scarica mai – Può trasformare qualsiasi apparecchio a batterie in un dispositivo intelligente!ultima modifica: 2018-01-15T23:05:27+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo