Il governo se ne frega dell’ambiente e nasconde i dati delle emissioni inquinanti

ambiente

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

 

Il governo se ne frega dell’ambiente e nasconde i dati delle emissioni inquinanti

“Chi sta coprendo il Ministro Galletti con la sua omertà? L’Italia è l’unico Paese dell’Unione europa che non ha ancora comunicato alla Commissione i dati sulle emissioni inquinanti del 2015. Sul sito dell’E-Prtr, il Registro europeo del rilascio e trasferimento degli inquinanti, mancano i dati dell’Italia. Galletti non li ha comunicati.

Il registro contiene, in modo trasparente, i dati pubblici delle emissioni inquinanti di 30 mila industrie europee e degli impianti che si trovano in Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Serbia e Svizzera. Abbiamo presentato una interrogazione alla Commissione Europea sul mancato rispetto di questa scadenza e sulle sue conseguenze.

I dati sulle emissioni comprendono quelli su anidride solforosa, ossidi di azoto e polveri sottili che uccidono migliaia di italiani ogni anno e sono necessari per capire se viene rispettato il piano nazionale di riduzione delle emissioni. Al Parlamento europeo, durante la discussione sulla revisione della Direttiva sulle Emissioni Nazionali, avevamo presentato un emendamento per l’introduzione di organismi indipendenti di controllo. Questo perché i dati non possono essere oggetti di manipolazioni e/o omissioni. Purtroppo i gruppi politici che fanno gli interessi dell’industria, a discapito della salute dei cittadini, lo hanno bocciato.

Durante la stessa discussione, è stato approvato, invece, un altro nostro emendamento che, come stabilito dalla Convenzione di Aarhus, favorisce l’accesso alle informazioni, la partecipazione dei cittadini e l’accesso alla giustizia in materia ambientale. Eppure, Galletti non rispetta le regole, se ne frega della partecipazione dei cittadini nei processi decisionali e non riesce neanche a presentare un’autocertificazione sui dati degli inquinanti che la vedono prima in UE sul numero morti premature. Con la sua incompetenza Galletti mette a rischio la salute di milioni di cittadini”.

di Ignazio Corrao e Piernicola Pedicini, Efdd – MoVimento 5 Stelle Europa

fonte: http://www.movimento5stelle.it/parlamentoeuropeo/2017/10/il-governo-se-ne-fre-1.html

Il governo se ne frega dell’ambiente e nasconde i dati delle emissioni inquinantiultima modifica: 2017-10-29T12:17:46+01:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo