Il futuro della lotto al cancro è in Italia – A Palermo un equipe di eccellenza per la prima volta al mondo asporta un tumore stomaco senza bisturi!

 

lotto al cancro

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

 

Il futuro della lotto al cancro è in Italia – A Palermo un equipe di eccellenza per la prima volta al mondo asporta un tumore stomaco senza bisturi!

 

Palermo, asportato tumore stomaco senza bisturi: prima volta al mondo

L’intervento all’Ismett: la paziente, 51 anni, è stata dimessa in tre giorni

Per la prima volta al mondo un tumore sottomucoso dello stomaco, che nasce cioè negli strati più profondi, è stato asportato radicalmente senza l’aiuto della chirurgia tradizionale ma solo grazie a una procedura endoscopica. A realizzare l’intervento, su una paziente di 51 anni, è stato l’Ismett di Palermo, l’istituto mediterraneo per i trapianti e terapie ad alta specializzazione. L’intervento è stato possibile grazie al nuovo sistema di sutura endoscopica che permette di «ricucire» il foro effettuato durante la procedura. La donna è stata sottoposta ad una vera e propria gastrectomia cuneiforme, ovvero un’asportazione di un tratto di tessuto dello stomaco a forma di cuneo. La seconda fase, quella di chiusura della parete gastrica è la più innovativa, spiegano i chirurghi Antonino Granata e Mario Traina: grazie ad uno strumento di sutura endoscopica di nuova generazione la parete gastrica è stata richiusa senza necessità di fastidiosi tagli nella parete addominale, o di dolorosi tubi di drenaggio.

Dimessa in tre giorni

La paziente è stata in grado di muoversi subito dopo il risveglio dall’anestesia, di rialimentarsi già dopo 48 ore senza alcun problema ed ha potuto lasciare l’ospedale solo dopo tre giorni dall’intervento. «Fino ad oggi questo tipo d’intervento è stato sempre eseguito solo per via chirurgica – spiegano gli esperti -. La letteratura scientifica riporta pochi tentativi di approccio endoscopico, solo in Cina alcuni interventi analoghi sono stati portati a termine ma con tecniche di sutura obsolete». Ogni anno, precisa Traina, si verificano in Italia tra 600 e 900 casi di tumore come quello asportato a Palermo. «La tecnica può essere utilizzata anche per altri tumori anche in altre parti dell’intestino come il retto il colon e l’esofago».

fonte: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/palermo/salute/17_ottobre_17/palermo-asportato-tumore-stomaco-senza-bisturi-prima-volta-mondo-5e6c87bc-b31d-11e7-93e7-547794075405.shtml

Il futuro della lotto al cancro è in Italia – A Palermo un equipe di eccellenza per la prima volta al mondo asporta un tumore stomaco senza bisturi!ultima modifica: 2017-10-19T23:16:31+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo