Nube radioattiva di Rutenio 106 rilevata sull’Europa – Anche il Nord Italia interessato.

 

nube radioattiva

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

 

Nube radioattiva di Rutenio 106 rilevata sull’Europa – Anche il Nord Italia interessato.

ALLERTA! NUBE RADIOATTIVA DI RUTENIO 106 RILEVATA SULL’EUROPA!
Funzionari tedeschi dicono che nell’aria nell’Europa centro-occidentale sono stati rilevati picchi di radioattività, ma non ci sarebbero pericoli per la salute umana.
L’Ufficio federale per la protezione dalle radiazioni ha affermato giovedì che livelli elevati dell’isotopo Rutenio-106 sono stati segnalati in Germania, Italia, Austria, Svizzera e Francia a partire dallo scorso settembre. 29. Il portavoce Jan Henrik Lauer ha detto all’Associated Press che la fonte del Ruthenium-106 non è nota ma i calcoli indicano che potrebbe essere stata liberata nell’Europa orientale.
Il Rutenio(Ruthenium-106) è usato per la radioterapia per curare i tumori degli occhi, e talvolta come fonte di energia per alimentare i satelliti.
fonte: http://www.thebigwobble.org/2017/10/a-spike-in-radioactivity-has-been.html?spref=fb

Rutenio-106 nellʼaria, il “mistero” delle tracce radioattive rilevate nel Nord Italia

Elevati livelli dellʼisotopo radioattivo sono stati registrati in Germania, Svizzera, Austria e Francia. Proverrebbero dallʼEuropa dellʼEst

Una “nube” radioattiva con tracce di Rutenio-106 sarebbe in transito su alcuni Paesi europei, compresa l’Italia. Sono diverse le autorità ambientali che hanno registrato “alte concentrazioni” dell’isotopo radioattivo nell’aria di Germania, Svizzera, Austria e Francia. Nel Nord Italia “livelli modesti” sono stati rilevati in Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Lombardia. L’Arpa ha però precisato che “le concentrazioni non comportano alcun rischio per salute o ambiente”.

Le rilevazioni partono dal 29 settembre. Secondo il Federal Office for Radiation Protection tedesco, le radiazioni avrebbero origine nell’Europa dell’Est. Il Rutenio-106 è un elemento utilizzato per il trattamento di alcuni tumori oculari e come fonte di energia per i satelliti.

Gli esperti sono al lavoro per risolvere il “mistero” della nube radioattiva. L’Arpa friulana ha precisato che “l’assenza di altri radionuclidi artificiali tipici di una fissione nucleare” oltre al Ru-106 “porta a escludere incidenti a un impianto per la produzione di energia nucleare o a esplosioni di ordigni bellici”.

Le tracce radioattive erano state rilevate anche a Bergamo, spingendo il Codacons a presentare un esposto alla locale procura della Repubblica per “accertarne la fonte”. Per quanto riguarda invece le segnalazioni in Piemonte, la concentrazione riscontrata è pari a 0.9 mBq al metro cubo, “un valore leggermente inferiore a quelli di Lombardia e Friuli Venezia Giulia e da laboratori in Repubblica Ceca, Austria, Svezia, Polonia e Svizzera”.

fonte: http://www.tgcom24.mediaset.it/green/rutenio-106-nell-aria-il-mistero-delle-tracce-radioattive-rilevate-nel-nord-italia_3099147-201702a.shtml

Nube radioattiva di Rutenio 106 rilevata sull’Europa – Anche il Nord Italia interessato.ultima modifica: 2017-10-06T19:22:52+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo