Supervulcano Campi Flegrei, parlano gli scienziati: “il vulcano sta diventando sempre più pericoloso”

Campi Flegrei

 

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

Supervulcano Campi Flegrei, parlano gli scienziati: “il vulcano sta diventando sempre più pericoloso”

 

Leggi anche: Campi Flegrei, è allerta: il supervulcano potrebbe risvegliarsi… è parliamo di un vulcano che con l’ultima eruzione ricoprì di cenere tutta l’Europa fino a Mosca, causando un inverno che durò 2 anni!

Gli scienziati hanno scoperto la prima prova diretta dell’esistenza di una cosiddetta “zona calda” che alimenta il super vulcano dell’Italia meridionale, che, secondo gli esperti, si sta preparando ad una eruzione.

Si tratta dei Campi Flegrei, una caldera vulcanica ad ovest di Napoli che è scomparsa secoli fa. L’area è stata relativamente silenziosa dagli anni ’80, quando il rilascio di magma o di altri liquidi nello strato superficiale del vulcano ha causato una serie di piccole eruzioni. Ora, usando la tecnologia sismologica, gli scienziati hanno accuratamente determinato l’ubicazione della “zona calda” dove il materiale riscaldato sale per alimentare la caldera.

“trovata una zona calda sotto la città di Pozzuoli che si estende fino al mare a una profondità di 4 km”

Lo studio è stato condotto dal Dr. Luca De Ciena dell’Università di Aberdeen in collaborazione con l’Osservatorio Vulcanologico del Vesuvio, il laboratorio di ricerca dell’Università Federico II° di Napoli e l’Università del Texas a Austin. I risultati del lavoro contribuiranno a prevedere come e dove le future eruzioni possono colpire. “La domanda che si ponevano tutti gli scienziati era: dove si trova il magma sotto la caldera? Il nostro studio fornisce la prima prova della presenza di una zona calda sotto la città di Pozzuoli che si estende fino al mare a una profondità di 4 km”, spiega De Ciena. “Anche se questa è la posizione più probabile di una piccola sezione di magma, può anche essere uno strato superiore riscaldato di una camera magmatica più ampia che è ancora più profonda”.

Risultati immagini per magma, caldera campi flegrei

Risultati immagini per campi flegrei super volcano

Il volume relativamente basso di attività sismica nella regione dagli anni ’80 suggerisce che la pressione nella caldera aumenta, rendendola ancora più pericolosa. “Piano piano e silenziosamente, la pressione sotto il ‘coperchio della pentola’ sta aumentando e negli ultimi 30 anni il comportamento del vulcano è cambiato, la situazione è diventata” più calda “a causa del fluido che penetra l’intera caldera”, spiega De Ciena.

Risultati immagini per magma, caldera campi flegrei

“L’attività vulcanica sotto Pozzuoli si è spostata altrove, quindi il pericolo può ora essere molto più vicino a Napoli, densamente popolato. I campi flegrei possono ora essere confrontati con il piatto di zuppa di buccia sotto la superficie della terra. Che cosa significa in termini di scala di qualsiasi eruzione futura, non possiamo dirlo, ma non c’è dubbio che il vulcano sta diventando sempre più pericoloso”.

Supervulcano Campi Flegrei, parlano gli scienziati: “il vulcano sta diventando sempre più pericoloso”ultima modifica: 2017-09-21T22:35:33+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo