Riscaldamento Globale – Umanità a rischio con l’aumento delle temperature oltre i 5 gradi. Per gli esperti: “il Pianeta va incontro ad una catastrofe”

Riscaldamento Globale

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

 

Riscaldamento Globale – Umanità a rischio con l’aumento delle temperature oltre i 5 gradi. Per gli esperti: “il Pianeta va incontro ad una catastrofe”

“Umanità a rischio con l’aumento delle temperature oltre i 5 gradi”

Studio californiano ha preso in esame i modelli di previsione sul cambiamento climatico per definire le categorie di rischio a cui il Pianeta va incontro: “Una catastrofe”

ROMA – Il riscaldamento globale, se accentuato, potrebbe nei prossimi decenni dar vita a rischi “catastrofici” e persino “esistenziali”, arrivando a minacciare la sopravvivenza della specie umana. L’allarme arriva dalla Scripps Institution of Oceanography dell’università della California a San Diego. In uno studio pubblicato sulla rivista Pnas, i ricercatori hanno preso in esame i modelli di previsione sul cambiamento climatico per definire le categorie di rischio a cui il Pianeta va incontro.

Con un aumento della temperatura terrestre molto elevato, compreso tra i 5 e gli 8 gradi, per gli esperti esiste “una probabilità bassa, ma statisticamente significativa”, di “minacce esistenziali alla sopravvivenza dell’umanità”.  Un’impennata del termometro compresa tra i 3 e i 5 gradi, si legge ancora, potrebbe determinare conseguenze “catastrofiche”. Le ondate di calore mortali, ad esempio, potrebbero diventare comuni. Per gli esperti esiste una probabilità su 20 che il riscaldamento globale causi danni catastrofici già entro il 2050.

“Quando diciamo che c’è il 5% di probabilità di un evento ad alto impatto, le persone pensano che sia una cifra piccola, ma equivale a dire che esiste una probabilità su 20 che l’aereo su cui stiamo per imbarcarci precipiterà”, spiega il docente di Scienze climatiche Veerabhadran Ramanathan, autore della ricerca. “Non saliremmo mai su un aereo che ha una probabilità su 20 di cadere, ma siamo disposti a farci salire i nostri figli e nipoti”.

Con un aumento della temperatura terrestre compreso tra gli 1,5 e i 3 gradi, e cioè nello scenario migliore, l’impatto potrebbe comunque essere “pericoloso”. Il pericolo, rilevano gli autori, è determinato dall’incremento di eventi meteorologici e climatici estremi tra cui ondate di calore, inondazioni e uragani più intensi, oltre a prolungati periodi di siccità.
fonte: http://www.repubblica.it/ambiente/2017/09/15/news/_umanita_a_rischio_con_l_aumento_delle_temperature_oltre_i_5_gradi_-175595291/

Riscaldamento Globale – Umanità a rischio con l’aumento delle temperature oltre i 5 gradi. Per gli esperti: “il Pianeta va incontro ad una catastrofe”ultima modifica: 2017-09-16T13:24:56+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo