Non solo Malaria – Le zanzare sono gli animali più pericolosi al mondo!

zanzare

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

.

Non solo Malaria – Le zanzare sono gli animali più pericolosi al mondo!

Da sola la malaria causa più di 400mila morti ogni anno, per lo più tra bambini sotto i 5 anni. Ma questa non è che una delle malattie trasmesse dalle zanzare

Non sappiamo ancora con certezza in che modo Sofia, la bambina morta di malaria a Trento, abbia contratto la malattia. Il caso riporta l’attenzione su una malattia, la malaria, che ogni anno causa nel mondo più di 400mila morti, la maggior parte tra bambini sotto i cinque anni, per lo più in Africa e nel Sudestasiatico. Ma l’attenzione cade anche su un animale, la zanzara, che se al momento non possiamo indicare come il vettore della malattia per la bambina di Trento – non si può escludere che il contagio possa essere avvenuto anche per contatto diretto col sangue, come per esempio attraverso uso di strumentazione infetta – rimane tra i più mortali al mondo, ricorda l’Organizzazione mondiale della sanità.

La malaria, la dengue, la febbre West Nile, la febbre giallaZika, la Chikungunya, sotto tutte malattie che si servono delle zanzare come vettori per trasferire il patogeno all’uomo. Per avere un’idea del peso che le zanzare hanno nella conta dei morti che ogni anno si hanno dovuti agli animali è utile dare uno sguardo ai numeri messi insieme nel blog di Bill Gates, che revisionando i dati provenienti da varie riviste e istituzioni ha estrapolato tempo fa una lista degli animali più pericolosi – perché più mortali – al mondo.

Al vertice, con 830 mila morti l’anno attribuite – si collocano appunte le zanzare. Segue l’uomo, cui tra guerre e omicidi sarebbero imputabili 580mila morti. Staccate di diverse migliaia, a seguire, si trovano i serpenti (60mila morti l’anno), i flebotomi (sandfly, oltre 24mila morti), i cani (17).

Cifre più contenute risultano invece da un’altro studio di 3 anni fa. Ma sempre con in testa la zanzare:

Gli animali più pericolosi al mondo

Ce n’è uno in particolare che causa circa 725mila morti ogni anno e probabilmente non è quello a cui state pensando

L’uomo e la zanzara uccidono più esseri umani di squali, leoni, lupi e coccodrilli.

Questi ultimi quattro animali, secondo i dati forniti dall’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao) e dall’Organizzazione mondiale della sanità, sono responsabili di circa 2mila attacchi mortali ogni anno.

Più pericolosi sono il serpente, il cane (che trasmette la rabbia), la mosca tse-tse, gli insetti reduvidi (che trasmettono la malattia di Chagas) e le lumache d’acqua dolce (che provocano la Schistosomiasi).

L’uomo, tra i suoi simili, provoca quasi mezzo milione di morti ogni anno, posizionandosi al secondo posto della classifica.

In testa c’è la zanzara, che è la causa di circa 725mila decessi l’anno e portatrice di numerose infezioni e malattie, prima tra tutte la malaria, ampiamente diffusa nel continente africano e in Sud America.

 

fonti: Wired e varie dal Web

Non solo Malaria – Le zanzare sono gli animali più pericolosi al mondo!ultima modifica: 2017-09-09T13:47:03+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo