I condizionatori d’aria stanno uccidendo il pianeta

condizionatori

 

 

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

.

 

I condizionatori d’aria stanno uccidendo il pianeta

di Piernicola Pedicini, Efdd – MoVimento 5 Stelle Europa

“Il grande caldo di questi giorni e l’uso intensivo dei condizionatori confermano quanto sia urgente intervenire per renderli meno inquinanti. Con il protocollo di Montreal abbiamo messo al bando i clorofluorocarburi dalla produzione dei cicli refrigeranti e dalle bombolette spray, ma li abbiamo sostituiti con gli idrofluorocarburi che non danneggiano lo strato di ozono stratosferico, ma intrappolano il calore nei bassi strati dell’atmosfera.

Il problema è che gli idrofluorocarburi hanno un potere riscaldante che è almeno mille volte superiore di quello della CO2. Quindi stiamo mettendo una toppa al problema del buco dell’ozono e, al tempo stesso, stiamo aprendo una voragine sul fronte del riscaldamento globale.

Quanto meno chiediamo che a livello di scelte ambientali globali, chi si occupa dello strato di ozono deve parlare con chi si occupa di riscaldamento globale. Mi sembra il minimo. Al Parlamento europeo stiamo discutendo anche di questo e il gruppo Efdd – MoVimento 5 Stelle è favorevole all‘emendamento Kigali che prevede una drastica riduzione, fino alla messa al bando totale nel lungo periodo, degli idrofluorocarburi. Per noi questa è un’opportunità per virare verso un nuovo modello di sviluppo decarbonizzato, perché gli idrofluorocarburi possono essere sostituiti da sostanze naturali tecnicamente disponibili ed economicamente vantaggiose in tutte le applicazioni da raffreddamento.

Crediamo che questa sia una straordinaria occasione che deve essere colta affinché l’Unione Europea possa rappresentare un’avanguardia nelle tecnologie a basse emissioni”.

fonte: http://www.movimento5stelle.it/parlamentoeuropeo/2017/07/i-condizionatori-dar.html

I condizionatori d’aria stanno uccidendo il pianetaultima modifica: 2017-07-28T23:16:37+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo